Proseguo con il raccontarvi il seguito del nostro viaggio in Florida fatto in agosto 2010, ancora in coppia . Dopo Miami ci siamo diretti al parco nazionale delle Everglades.
– 9 Agosto –
Con le cartine alla mano riusciamo ad uscire da Miami e ad imboccare la strada 40 (un proseguimento di calle ocho) per raggiungere le Everglades. Oggi il tempo è clemente, un po’ nuvoloso ma niente pioggia!
Poco prima di entrare nel parco nazionale ci fermiamo lungo la strada per fare un giro con l’airboat, tipica imbarcazione locale con un motore ad elica situato nella parte posteriore del mezzo.
Il tour Everglades Safari dura circa tre quarti d’ora e si possono ammirare la flora e la fauna locale a bordo del veicolo. Noi abbiamo visto degli aironi e dei coccodrilli. Vengono forniti dei tappini usa e getta per le orecchie per ridurre il rumore
Terminato il tour nella palude si può assistere al classico show dei coccodrilli che tuttavia non trovo di particolare interesse preferendo osservare gli animali liberi in natura.
Riprendiamo l’auto, l’ingresso nel parco nazionale è poco distante entrando allo shark valley visitor center dove è possibile fare una passeggiata a piedi o prendere un pulmino elettrico (Tamiami trail) per visitare parte del parco. Non è possibile circolare con l’auto.
Gli ingressi del parco sono quattro, partendo dall’alto della mappa incontriamo:
Gulf Coast Visitor Center
Shark Valley Visitor Center
Chekika – Day Use Area (chiuso a tempo indefinito dal 2013)
Ernest F. Coe Visitor Center
Flamingo Visitor Center (parzialmente accessibili a causa dell’uragano Irma)
Consiglio di guardare la mappa e valutare cosa sia più comodo per voi .
Dopo una breve passeggiata usciamo dal parco per rientrarne all’ Ernest Coe visitor center dove è possibile girare in autonomia con la propria auto. Ci piace molto fare così, abbiamo tutto il tempo che vogliamo ed è la cosa migliore per osservare ed apprezzare la natura.
Oltre a fermarci ai view point facciamo una bellissima passeggiata ed io mi diverto un sacco perché finalmente posso fare animal watching.. incontriamo molti insetti, tante cavallette colorate, uccelli, lucertole variopinte, una tartaruga e persino un cucciolo di coccodrillo che per fortuna rimane in acqua.
Il Sito ufficiale del parco è sempre aggiornato con informazioni ed avvisi riguardanti situazioni meteo, orari etc. Ci sono diversi tipi di biglietti: disponibili ticket ad ingresso settimanale per veicoli $25, motocicli $20, ciclisti o pedoni 8$. E’ in vendita anche il pass annuale, i biglietti sono acquistabili online dal sito ufficiale
Le informazioni che vi ho riportato sopra sono aggiornate ad Aprile 2018. Le foto invece sono state scattate durante il nostro viaggio nel 2010.
Usciti dal parco cerchiamo il motel a Florida city dove ci fermiamo per la notte prima. di ripartire per le isole Keys .Io sono fiduciosa perché appartenendo ad una catena credo non ci sia difficoltà nel trovarlo ma ahimè mi sbagliavo! Le strade hanno tutti gli stessi numeri con l’unica differenza dell’indicazione dei punti cardinali NE, SE, NW, SW. Ci fermiamo a chiedere indicazioni e più o meno raggiungiamo la zona prendendo come riferimento il mc donald che è in zona e vicino al motel. Lo troviamo! Che faticaccia!! (ovviamente non c’era il cellulare con il wi-fi etc etc e senza il navigatore rubato a Miami è stato più complesso muoverci)
A Florida city c’è un grande outlet dove abbiamo fatto acquisti vantaggiosi, troviamo nike, guess, levi’s e tanti altri negozi!
Usciamo dai negozi ed è tutto bagnato, mi sa che ha piovuto (di nuovo) parecchio! Per cena ci fermiamo da Panda express, una catena cinese che già tenevo d’occhio da un po’! Ci regalano anche qui i biscotti della fortuna che mangeremo in camera perché aspettano noi per chiudere il locale. Domattina si riparte
Credevo che il tour durasse molto di più dei 45 minuti che hai detto!! Pensavo fossero un parco molto più esteso che richiedesse almeno 2 – 3 ore
In realtà le Everglades lo sono ma il tour con l’airboat lo fai fuori. Sono tutti privati e non è gestito dal parco. Offrono poi show di coccodrilli e altro
Oddio che sogno, le Everglades! Sarà che degli USA ho visto solo NY, ma mi attirano tantissimo, come tutta la florida (e la California. E lo Utah. E il Nevada….)
Non perderti il seguito allora. Ho cominciato a raccontare dalla Florida perché avevo già i diari ma in realtà questo viaggio era cominciato dalla cascate del Niagara, west coast e parchi è terminato in Florida. Poco più di tre settimane
Tutti citano la visita ai coccodrilli. Ma ne vale la pena o se ne vedono pochissimi e lontani?
Per la mia esperienza ne avevamo visti alcuni , non tantissimi ma essendo animali liberi in natura può andare più o meno bene
Una meta nella mia lista, sempre rimandato purtroppo. Io inizio a segnarmi tutte le info utili, non si sa mai 😉
Infatti! Non immagini quanti articoli ho salvato 😬😬
Se in giorno mai dovessi andare alle Everglades I coccodrilli li salterei. Gli amici che mi hanno ospitata in Florida avevano una villetta nel verde, io avevo il terrore che sbucasse in coccodrillo all’improvviso!
Caspita! In effetti a volte si sente qualcosa di simile, che paura!
La visita alle Everglades è stata una delle giornate più belle del mio viaggio in Florida, un luogo unico in cui vorrei tanto tornare!