Oggi vi voglio raccontare dell’escursione nel deserto a Dubai che mi ha permesso di realizzare il #sogno18. Puntuali come un orologio svizzero alle 15:29 ci chiamano dalla reception, stavamo scendendo, la guida ci attendeva per partire.
Abbiamo optato per un’escursione in forma privata, solo noi in jeep, avendo con noi i bimbi e volendo regolarci in base ai nostri tempi ed esigenze il che è stato un bene potendo scegliere di regolare la velocità della Jeep durante il Dune Bashing.
La prima sosta dell’escursione, dopo circa un’oretta di auto (a parte una sosta tecnica per lo sgonfiaggio delle ruote), è stata in un piccolo allevamento di cammelli dove per la prima volta i bimbi hanno incontrato questi animali, loro erano molto curiosi ed emozionati. Sapete che il latte di cammello si beve ? Si utilizza anche per preparare gelati e dolci.
Risaliti in jeep dopo alcune foto cominciamo l’avventura sulle dune, Alice è più timorosa mentre Gianluca si diverte tantissimo! Siamo andati con calma e quando anche lei si è sentita sicura abbiamo fatto accelerare un po’ la guida. È stato divertentissimo! Ci tengo a precisare che il tutto è stato fatto in estrema sicurezza ed i bimbi avevano il loro seggiolino. Per prassi la guida aveva portato i sacchetti che non ci sono serviti!
Dopo un po’ abbiamo sostato su una delle dune più alte per osservare il tramonto, scendere con la tavola e scattare un po’ di foto. Qui mi sono goduta il mio #sogno18
Ci siamo rimessi in moto per uscire dal deserto, altra sosta tecnica per rigonfiare le ruote e via per il campo dove abbiamo cenato. In strada c’era un po’ di traffico per dei lavori ma noi l’abbiamo costeggiata proseguendo sulla sabbia 😜
Una volta giunti al camp si è realizzato il sogno di Alice di salire sul cammello per un breve giro! La discesa è stata da brivido perché il cammello scende di colpo con le zampe anteriori e poi posa le posteriori con un simpatico sobbalzo 😂
Prima di cena si è svolto lo spettacolo di danza Tanoura accompagnato da un aperitivo a base di falafel e kebab. Io ed Alice subito dopo ne abbiamo approfittato per farci fare un tatuaggio all’henné 😉
Dopo il barbecue a base di spiedini di carne , verdure, buffet con salsine varie, riso bianco ed altri contorni abbiamo assistito al secondo spettacolo di danze, questa volta Belly dance che è una danza del ventre.
Ci hanno proposto di fumare la shisha, una sorta di pipa ad acqua e di indossare i costumi tradizionali per una foto ricordo ma non ne abbiamo usufruito.
L’esperienza è stata bella seppur molto turistica soprattutto al camp ma vedere il deserto ha il suo fascino e senz’altro è un’esperienza che rifarei! Su e giù per le dune è stato davvero forte come hanno detto i bimbi!
In serata intorno alle 22:30 siamo rientrati in hotel.
Ci siamo ritrovati un po’ di sabbia rossa anche in valigia probabilmente rimasta attaccata ai vestiti. Rivederla è stato bello 😬.
Un’escursione nel deserto a Dubai è sicuramente un’attività da mettere in programma. Il nostro programma di viaggio lo trovate qui.
Il deserto è nella mia lista di viaggi da sogno 😊 spero di realizzarlo insieme al mio piccolo esploratore.
Si divertirà sicuramente un sacco
Io ho visto solo il deserto israeliano che è molto diverso dal deserto di sabbia come quello che hai visto tu. Sembra davvero un’esperienza interessante da fare con bambini, da che età la consigli?
Se parliamo di dune bashing dopo i quattro anni, le stesse guide sconsigliano con bimbi piccoli. Consiglio poi l’esc privata
Ma che spettacolo! Suggestivo e bellissimo. Un luogo unico dove assaporare bellezze uniche !
Il deserto, che meraviglia! Fa innamorare anche solo dalle foto, non oso immaginare dal vivo <3
È unico ed immenso
io adoro i deserti, ma fra tutti adoro quelli di sabbia. Anche io ho fatto il deserto degli Emirati e mi è piaciuto tantissimo, immagino che i bambini o abbiano adorato. Avete visto gli orici bianchi? stupendi e complimenti per il bel viaggio che avete fatto.
No purtroppo ne avevo letto ma non li abbiamo visti
Chissà come vi siete divertiti e anche i vostri bambini saranno stati al settimo cielo. Non ho mai visto il deserto, ma mentre vi leggevo un po’ di sabbia rossa è rimasta addosso anche a me…grazie!
Mi fa piacere averti portato un po’ di sabbia attraverso le parole..
Che meraviglia e che avventura per voi e i vostri bambini. Salire su un cammello non è certo una cosa che può succedere tutti i giorni. Secondo me lo racconteranno a tutti i loro amichetti, per mesi. 🙂
Credo anch’io ed ogni tanto sbucherà dai cassettini della memoria
Salire su un cammello nel deserto….cosa desiderare di più??!
Infatti! Mica al circo poi!
Un’escursione nel deserto è anche il mio sogno. Orizzonti e sensazioni suggestive,. Scivolare sulla sabbia rossa con la tavola un’esperienza unica. Che bei ricordi per i piccoli di casa!
Spero li custodiscano per sempre. Sarebbe il più bel regalo fatto
Il deserto ti rimane nel cuore. Io ho fatto un’escursione nel deserto del Sahara…che ricordi meravigliosi
Chissà che meraviglia! Era il deserto che sognavo da bambina
Io sono stata l’anno scorso nel Sahara e a gennaio nel deserto di Atacama (che però è roccioso) e mi sono letteralmente innamorata dei deserti, non vedo l’ora di scoprirne altri!
Saranno sempre diversi tra loro anche se della stessa tipologia. Andrebbero scoperti tutti
Un paio di anni fa ho fatto esattamente la stessa escursione… fantastica!
Anche per noi è stato proprio così
Che bellissima esperienza! Io ho visto il deserto una sola volta in Egitto e mi è rimasto nel cuore, spero di poterlo rivivere presto, magari in un altro paese! Il suo fascino al tramonto è emozionante
Credo che in ogni paese sua diverso, anch’io sono stata in Egitto ma le sensazioni sono state diverse..
È una esperienza che ho messo in programma di fare. Credo però andremo in Oman a farla. Ti saprò dire
Sarà senz’altro bello anche lì
ho un ricordo indelebile di questa escursione. ero con mia mamma! c´era anche la danzatrice?
Si nel secondo spettacolo 😬
Che bellezza! Il deserto è un’esperienza che vorrei fare: sono stata nel Wadi Rum in Giordania, ma è un deserto senza dune, quindi non ha tutto quel fascino del deserto tradizionale (per quanto anche il Wadi Rum sia meraviglioso)
Che meraviglia! Dev’essere davvero emozionante girovagare nel deserto su un cammello! 😀
La parte più bella è stata il dune bushing . Il cammello ha senz’altro affascinato i bimbi ma anche per loro salire e scendere dalle dune è stato divertentissimo
Non ho mai visto il deserto, ma mi attira molto come esperienza. Non nascondo che salire sul cammello mi farebbe un po’ paura (ho paura anche dei cavalli.. 😁), soprattutto quando piegano le gambe all’improvviso per farti scendere!
Si infatti la discesa dal cammello è stata davvero avventurosa !
Non lo sapevo nemmeno io che il latte di cammello si bevesse. L’ho assaggiato quest’anno in Oman e devo dire che è veramente buono! E’ strano perché ha dei sapori che non ci aspettiamo dal latte ma dipende dal fatto che i cammelli non brucano l’erba come le nostre mucche.
Infatti!anch’io l’ho scoperto in questo viaggio
Ciao, non sono mai tata nel deserto. È uno di quei sogni che ho da bambina e che non sono mai riuscita a realizzare. Spero di poterlo fare presto visto che sembra un’esperienza eccezionale 🙂
per noi lo è stata. la sabbia e le dune regalano un senso di immenso che ancora a distanza di un mese ricordo con piacere
Il deserto ha sempre il suo fascino! Per i bambini sarà stata un’esperienza unica 🙂 spero di ritrovarmi presto anch’io un po’ di sabbia rossa in valigia.