Il parco naturale di Kamenjak è situato subito dopo la piccola cittadina di Premantura; occupa la parte più a sud della penisola.
Per accedere all’area, protetta dal 1996 nella categoria paesaggio importante, è necessario pagare un ingresso se si vuole accedere con la vettura, 100 Kune. Alternativamente si può entrare gratuitamente a piedi o con le biciclette, poco prima dell’ingresso abbiamo trovato un noleggio. Noi abbiamo preferito usare l’auto, non sarebbe stato gestibile diversamente. Consiglio per chi ha intenzione di noleggiare la bicicletta un discreto allenamento e la giusta attrezzatura: zaino con acqua , cibo e salviettone mare, scarpette da scoglio ma se siete in viaggio in Croazia dovreste già averle con voi 😉 Solo in alcune aree è possibile trovare dei chioschi dove reperire qualcosa ad eccezione del Safari Bar che si trova nella parte meridionale della penisola sull’estrema punta dove c’è una buona opzione di piatti e bevande.
Ciò che più ho apprezzato all’ingresso del parco è stata oltre alla consegna della mappa la consegna di un sacchetto per raccogliere i propri rifiuti. Solitamente sono abituata a riportarmeli nello zaino ma è stato comodissimo!
Nel parco sono presenti diversi sentieri, punti panoramici e spiagge. Si trova anche un’area con le impronte dei dinosauri.
Il nostro programma era di cambiare un paio di spiagge, un giro al Safari bar e infine il sentiero con le impronte ma poi abbiamo fatto un’unica tappa in spiaggia e una merenda al Safari bar. Cos’ha di speciale questo luogo? Con vari materiali è stato realizzato un parco giochi all’interno del bar che nulla è se non un bancone attrezzato in legno con vari spazi e tavoli ben inseriti nella natura tra alberi ed arbusti.
I giochi non sono i classici a cui sono abituati i nostri figli ma li hanno divertiti molto di più!
Uscendo dal parco, a velocità molto bassa visto le strade sterrate, siamo anche stati interrotti dal passaggio di una mandria di buoi..
è stato un vero spettacolo!
Le spiagge? È indicata la presenza di un’unica spiaggia di sabbia ma senza neanche cercarla abbiamo prediletto la spiaggia con le rocce. L’acqua anche qui come in tutto il nostro viaggio in Istria era limpida e fresca.
Sono senz’altro rientrata con il desiderio di conoscere meglio la Croazia anche nella parte sud. Credo proprio sara’ un arrivederci!
Che avventura bellissima, le esperienze nella natura sono sempre le più emozionanti!
E chissà come si sono divertiti i bambini
Per loro è stata una vacanza super, oltretutto coccolati ed assecondati dalla nonna 😉
Sai che non avevo capito che stessi parlando della Crozia? Un posto molto avventuroso, soprattutto per i bimbi
Una vera scoperta, sotto tanti punti di vista , dalla natura, il mare, la buona cucina..
Interessante ! Mi segno Tutto mi piacerebbe andarci io ho conosciuto solo una parte della ex Jugoslavia .. e i bambini non ci sono mai stati
È un’ottima idea allora!
Un bellissimo parco! Mi sono incuriosita quando hai scritto “il sentiero delle impronte” …mi sai dire cos’è?
Il parco giochi sembra divertentissimo!
Un sentiero dove si trovano impronte di dinosauro, ce ne sono anche su alcune isole dell’arcipelago delle Brioni
Ho amato questa riserva naturale dalla prima volta in cui l’ho vista! Noi abbiamo provato a percorrerla in bicicletta… ed è stato un disastro! Complice il poco allenamento e il sole caliente di giugno. Ma l’acqua e le spiaggette fantastiche di questa zona hanno ripagato la fatica!!
Tanta stima per aver preso le biciclette
Una mia amica ci è stata recentemente e anche lei mi ha parlato in modo entusiasta di questo parco! Che belli i giochi per i bambini, si vede che sono luoghi ben attrezzati anche per le famiglie. La Croazia purtroppo mi manca, prima o poi ci devo andare!
Bello questo viaggio e questo parco wow ! Un luogo di cui non avevo mai sentito parlare prima… Che bello scoprire posti cosi leggendo il racconto di altri blogger 🙂
Buona serata,
Amélie
La Croazia mi sta incuriosendo sempre di più 🙂 Quest’estate tra l’altro varie miei amiche sono andate in vacanza proprio in Croazia, ma nessuna ha visto questo bel parco! Me lo segno, così nel caso dovessi organizzare un viaggio in questo Paese, aggiungo questo parco al tour! Grazie 🙂