Oggi parliamo della assicurazione di viaggio.
Dopo avervi raccontato quali sono gli oggetti che non possono mancare nella mia valigia vi parlo di un altro aspetto che mi ha accompagnato negli anni durante i miei viaggi: l’Assicurazione di viaggio che comprende l’annullamento ma anche la protezione sanitaria e lo smarrimento dei bagagli.
Non nego che mi sia capitato di dover annullare dei viaggi. Nei primi anni di età dei cuccioli la probabilità aumenta e non sempre è disponibile la cancellazione gratuita negli hotel, dei biglietti aerei poi non parliamone.. Ormai stipulo anche per questo motivo l’assicurazione di viaggio.
Bisogna considerare l’aspetto sanitario a seconda dei paesi che si vogliono visitare: l’assistenza medica può non essere completamente gratuita in Europa . Extra UE è fondamentale avere un’assicurazione, soprattutto in quei paesi dove l’assistenza medica è molto costosa.
Alcuni luoghi, come la Russia, la chiedono obbligatoriamente prima del rilascio del visto.
Una buona formula che ho scoperto da quando viaggiamo tutti insieme in famiglia è la polizza con copertura annuale che copre (salvo esclusioni esplicite), tutti i viaggi che si effettuano o si prenotano dal momento della stipula per 12 mesi. Tale polizza è valida per tutto il nucleo familiare assicurato.
Che poi, siamo onesti, nessuno spera di doverla utilizzare ma è un buon investimento e quando si comprano biglietti aerei o si prenotano hotel e ci si trova a dover annullare il viaggio o recare dal medico all’estero con conti salatissimi l’assicurazione di viaggio ci lascia meno l’amaro in bocca!
Ho stipulato la polizza con Columbus Assicurazioni viaggio, fortunatamente non testata anche se ci sono andata molto vicino lo scorso dicembre quando prima che arrivasse il pediatra il 27 dicembre, giorno precedente la nostra partenza per l’Alsazia non sapevo se saremmo potuti partire. In caso contrario con la dovuta documentazione avrei presentato la mia pratica per il rimborso dell’alloggio già saldato il mese precedente!
Solo con questo viaggio, un pernotto di tre notti in una struttura di medio livello, avrei ammortizzato il prezzo della polizza con il costo sostenuto per viaggio!
I prezzi sono contenuti e potete voi stessi fare un preventivo con il calcolatore che trovate di seguito, in automatico vi applica lo sconto del 10% :
Ormai l’assicurazione di viaggio è nostra compagna di viaggio, non parto mai senza anche se spero di non usarla mai.. Non credo sia diverso lo spirito della polizza auto 😉
Columbus Assicurazioni ha davvero un buon rapporto qualità/prezzo e reputo sia un’ottima soluzione per partire tranquilli e protetti.
Devo informarmi anche io per stipulare un’assicurazione per il nostro prossimo viaggio…grazie della tua recensione!
Io l’assicurazione di viaggio l’ho sempre fatta solo per viaggi fuori dall’Europa, ma comunque fortunatamente anche io non ne ho mai dovuto usufruire. Pensa che c’è un mio amico che invece viaggia senza: l’anno scorso eravamo in giro per l’Asia e viene fuori che lui non l’aveva. Matto! Visto che partirò a breve potrei valutare anche la Columbus, non l’ho mai provata.
Anche io mi assicuro sempre prima di un viaggio, nella speranza di non doverla mai usare. Ho usato spesso Columbus, ottimi prezzi, mentre se si deve andare via per più mesi, ho trovato ottime offerte su Travel Nomad.
Quando andai in america anche io stipulai l’assicurazione con Columbus. Per fortuna nessun test neppure per me ma partii decisamente più tranquilla. La situazione sanitaria in America è molto particolare e non sarei potuta partire senza ma da allora mi ricordo di farla ovunque vada, fu illuminante!
Anche noi abbiamo stipulato un’assicurazione con la Columbus per il nostro viaggio in America, mi sono trovata molto bene!
Mai senza assicurazione, soprattutto da quando è nato mio figlio… non si sa mai 😉
Recentemente stavo confrontando diverse assicurazioni, la Columbus potrebbe essere un’ottima scelta da quello che dici.
Io ho visitato paesi che richiedevano assicurazioni speciali da fare solo sul posto con certi operatori, ma per la generalità degli altri paesi è una buona idea avere una copertura annuale universale.
L’assicurazione è una di quelle cose che uno spera di non dover mai utilizzare ma non per questo se ne può fare a meno. Per la Russia come hai detto tu è obbligatoria e viene richiesta per l’emissione del visto. Mi fa molto piacere questa cosa dello sconto perché proprio in questi giorni ho iniziato a guardami intorno per l’assicurazione per un viaggio ad agosto e questa mi sembra un’ottima cosa!
Mi sento sinceramente un pesce fuor d’acqua perchè non ne ho mai stipulata una, tranne quando il governo australiano me l’ha obbligatoriamente richiesta. Ma avevo già sentito parlare della Columbus, credo sarà la mia scelta per il prossimo viaggio.