Come vi anticipavo nel precedente articolo Bratislava è una città che ben si presta ad essere visitata con i bambini. Quali sono i motivi? Ecco cosa si può fare a Bratislava con i bambini e perché è adatta alle loro esigenze:
- Le dimensioni sono ridotte, la città è abbastanza piccola e il suo centro storico è interamente pedonale quindi senza grossi pericoli e preoccupazione per i bimbi più vivaci, che magari non vogliono dare la manina o che sono alle prime armi nel camminare; non c’è pericolo!
- I gelati sono buonissimi ed il prezzo è davvero conveniente, non ricordo con la precisione ma è più basso che in Italia. Il gelato all’estero , anche dove non particolarmente buono ( e sicuramente non artigianale) l’ho spesso trovato a prezzi esorbitanti, il massimo visto fin ora una boule di quello confezionato in grandi vaschette a 5€ ad Ibiza in spiaggia.
- Mentre osserviamo chiese, palazzi e monumenti i bambini possono guardarsi attorno cercando le statue sparse qua e là. Tra le statue ecco chi siamo riusciti a scovare:
- il soldato nella guardiola;
- Schone Naci, un uomo con un abito vecchio ma elegante che accoglieva i passanti con il cappello a cilindro;
- il paparazzo che sbuca dietro l’angolo di via Laurinska con tanto di macchina fotografica in mano;
- Cumil il guardone che sbuca da un tombino
- Ci sono i Parco giochi. Sarebbe già di per se sufficiente ma in estate noi abbiamo trovato degli archi con gli spruzzi d’acqua perfetti per rinfrescarsi e fonte di divertimento!
- Gli artisti di strada: dai musicisti che lasciano estasiati i passanti a coloro che fanno le bolle di sapone, il top per tutti i bambini che si divertono a rincorrerle ed acchiapparle!
Per tutti questi motivi ho trovato la città molto amichevole ed adatta ai bambini che senza problema ed anzi, con entusiasmo, scoprivano con noi la città!
Sembra davvero una città adattissima ai più piccoli. Bratislava è nel mirino da qualche tempo, viste le basse tariffe aeree, quasi quasi ci faccio un salto!
Non ho figli ma adoro Bratislava, ci vado spesso vivendo relativamente vicina. Sul gelato hai ragione, a volte ha dei prezzi davvero esorbitanti all’estero. Spesso paghi anche la panna e il cono, assurdo! Forse perché hanno meno la cultura del gelato come da noi, in Italia ne mangiamo davvero tanto – meno male, aggiungerei 😀
Le città di dimensioni contenute sono l’ideale per un weekend! Grazie della dritta
Buono a sapersi, non conosco assolutamente questa città e mai avrei pensato fosse così family friendly
Bellissimo. Abbiamo Bratislava tra le “gite del weekend” da fare da Cracovia. Quindi questo post torna comodissimo. Grazie mille