Dopo aver lasciato il porto di Milazzo con l’aliscafo e fatto un primo stop per permettere ai passeggeri diretti a Vulcano di scendere è arrivato anche per noi il momento di sbarcare: eccoci a Lipari. Abbiamo recuperato i nostri trolley tutti accantonati in determinati punti dell’aliscafo e ad aspettarci al porto c’era la signora del B&B con un bel cartello. Scopriamo cosa fare a Lipari.
Come vi accennavo, qui abbiamo prediletto un alloggio al centro dell’isola nei pressi di Pianoconte per godere di una vista unica sul mare e sull’isola di Vulcano, il nostro obiettivo era il relax a discapito della movida. Arrivati al B&B abbiamo lasciato i bagagli e con la Jeep noleggiata insieme alla stanza ci siamo diretti in spiaggia.
Cosa fare a Lipari: le spiagge
Canneto
La nostra scelta appena arrivati è stata Canneto dove per una decina di euro abbiamo affittato due lettini e un ombrellone per tutto il pomeriggio. Le acque sono limpide ed è una baia davvero graziosa. Dietro alla spiaggia si trovano dei bar e localini dove poter prendere qualcosa da mangiare e da bere.
Ottima temperatura. Non so dirvi quanti gradi ma io sono piuttosto freddolosa ho trovato l’acqua perfetta.
Località Acquacalda
Nella prima giornata intera a disposizione abbiamo scelto la spiaggia di acquacalda, l’idea era di fermarci solo la mattina e cambiare nel pomeriggio ma poi abbiamo scelto di restare prendendo lettini ed ombrellone con il pranzo direttamente sulla spiaggia. L’acqua è limpidissima ed i sassi molto grandi ma con le scarpine da scoglio neppure i bimbi hanno avuto problemi; sui sassi della spiaggia privata vengono appoggiate delle assi di legno che svolgono la funzione di una passerella.
Visitare la città
Da vedere con il suo castello e con graziose viette è il posto giusto se cercate movimento e un po’ di vita. I negozietti si susseguono così come bar, ristoranti e le tante agenzie turistiche che propongono escursioni organizzate.
Abbiamo visto Lipari sia in serata recandoci a cena dove abbiamo scoperto e assaggiato il pane cunzato ma anche nel pomeriggio rientrando dall’escursione a Salina. Ottimo luogo per fare qualche acquisto tipico nelle botteghe. Tra i prodotti eno gastronomici vi segnalo la Malvasia, tipico vino liquoroso delle isole ed i capperi. Cosa mangiare in Sicilia lo trovate qui.
Casualmente, anzi non proprio, avendo seguito l’olfatto, siamo giunti in un’antica pasticceria per una golosa merenda.
Proprio in città abbiamo acquistato l’escursione per Salina, i prezzi delle barche sono più o meno similari e prevedono lo sbarco sull’isola e un paio di soste in rada per il bagno. Qui trovate l’articolo su Salina.
Spostarsi a Lipari
Per visitare al meglio l’isola consiglio di essere automuniti, potete scegliere se fittare una jeep, una mehari o uno scooter. E’ presente un servizio di trasporto pubblico ma sareste molto vincolati.
Tra le varie spiagge ci si può spostare anche in barca.
Che posto, che posti… Le isole Eolie sono da sempre nella mia lista ma alla fine, colpa del marito, d’estate andiamo sempre in Sardegna. E’ arrivato il momento di cambiare un po’, no?!
Di sicuro non riusciremo quest’anno, ma esigo di andarci presto! Grazie per i consigli!
Sto considerando le Eolie per la settimana di Pasqua ma temo sia ancora freddino per godersi il mare, noi andremo principalmente per fare trekking a Vulcano. In ogni caso i tuoi consigli per visitare le Eolie mi saranno utili per quando andrò.
E a vulcano sei stata? Volevo programmare un weekend tra la visita a lipari ed al vulcano!
no, purtroppo non ho fatto in tempo, ho deciso invece di visitare Salina, davvero molto bella
E poi Stromboli, Vulcano, Salina…ma che meraviglie sono? Peccato siano prese d’assalto in estate. Esprimono il loro potenziale, così come Lipari, nei mesi di giugno e settembre.
Ho una voglia di mare…..😊
Siamo passati con la nave da crociera da quelle parti e c’era la possibilità di fare un tuffo a Vulcano ma ero alquanto titubante ma devo dire che sono zone che mi danno molta voglia di tornarci per viverle al meglio.
Non sono mai stata alle isole Eolie ma i tuoi articoli mi hanno fatto venire ancora più voglia di esplorare questa bellissima meraviglia italiana. <3