Tra le nostre fermate durante l’escursione sul trenino rosso non è mancata la sosta alla stazione Bernina Diavolezza. La fermata dista un’ora e trenta minuti circa da Tirano.
Dopo essere scesi tra la neve abbiamo raggiunto la cabinovia, per me è stata una vera emozione poichè per diversi anni ho praticato lo sci estivo sul ghiacciaio Diavolezza partendo giornalmente con la scuola sci da Livigno.
I bambini hanno invece visto per la prima volta delle montagne così imponenti, nevicate abbondanti e ammirato dal vivo un ghiacciaio. Non potete immaginare tutte le domande scaturite dalla loro curiosità 🙂
Per chi arriva alla stazione della cabinovia con gli sci e scarponi c’è un comodissimo tappeto che evita una salita, noi non ne abbiamo usufruito ma sciando abitualmente ho notato subito questo servizio.
Raggiungere il ghiacciaio
All’ingresso della cabinovia è possibile fare direttamente i biglietti di andata e ritorno se siete pedoni oppure acquistare lo skipass. Per questa seconda opzione se avete già pianificato la vostra giornata di sport è possibile acquistare on line ed in anticipo lo skipass ad un prezzo scontato, qui trovate il link per verificare e prenotare.
Le tipologie di skipass e le tariffe sono visionabili sul sito internet. L’opzione è varia.
Per i vacanzieri che vogliono fare semplicemente una gita a monte le tariffe sono le seguenti, prezzi espressi in franchi svizzeri , CHF:
Prezzi | Adulti di 18 anni | Giovani di 13-17 anni | Bambini di 6-12 anni |
Diavolezza 20.10.2018 – 23.11.2018 |
36.- | 24.- | 12.- |
Diavolezza 19.12.2018 – 06.05.2019 |
36.- | 24.- | 12.- |
La cabinovia è molto spaziosa ed in pochi minuti abbiamo raggiunto la quota di 2953 metri.
Una volta raggiunta la cima il panorama è meraviglioso, sono presenti diversi pannelli illustrati per riconoscere e distinguere le vette.
I bimbi non hanno perso tempo e si sono buttati subito tra la neve realizzando una fortezza. Il sole ha tratti è stato coperto dalle nuvole ed ogni tanto folate di vento facevano alzare la neve.
Ad alta quota in assenza di vento il sole era molto caldo ed era piacevole rimanere all’aperto.
Vasca Jacuzzi
Per chi ha voglia di provare un’esperienza unica c’è la possibilità di utilizzare la vasca esterna jacuzzi con temperatura dell’acqua di 41°C . Non avete con voi il costume? Poco male! Lo noleggiano.
I prezzi per vivere questa esperienza sono i seguenti:
29 CHF per persona*
Noleggio costume da bagno 5 CHF
* Prenotazione su richiesta. Telo da bagno, accappatoio, acqua ghiacciata e frutta compresi.
Prenotate per tempo.
Realtà virtuale
Con gli occhiali Virtual Reality si può scoprire il paesaggio montano innevato, sciare, divertirti nel funpark e trasformarsi in sciatore, alpinista o freerider. Gli occhiali sono disponibili alla reception del rifugio Berghaus Diavolezza
Pranzare al rifugio
Per il pranzo le opzioni sono diverse, al piano terra è presente un self service mentre al primo piano un ristorante con servizio al tavolo. Noi abbiamo scelto la prima opzione, cercavamo una soluzione più veloce per poter poi continuare la nostra gita ed i bimbi amano molto scegliere il piatto guardandolo.
Cotoletta e patatine per loro, zuppa calda per noi. Prezzi onesti.
E’ una sosta alternativa rispetto alle altre fermate, anche non sciando è stata interessante. La prossima volta capitando in zona terremo senza dubbio in considerazione l’opzione sci. C’è la possibilità di dormire in quota fermandosi al rifugio.
Per scoprire nei dettagli l’offerta del comprensorio il sito internet è multilingue e offre tanti spunti anche per l’estate.
Ringrazio per la collaborazione il comprensorio sciistico del Diavolezza
Ma che meraviglia, soprattutto la Jacuzzi a 41° in mezzo alla neve, il prezzo poi non mi sembra così eccessivo, considerando che siamo in Svizzera, un pensierino lo sto facendo 😁
Bellissimoooo! Soprattutto la jacuzzi!!! Grazie mille per i tuoi consigli, se sarò in zona prenderò in considerazione la sosta!!
che sogno! sono appena tornata da una vacanza al confine con la svizzera e sono riuscita anche a farvi un salto ma il ghiacciaio non l’ho vissuta come esperienza, peccato!
Io adoro la Svizzera dei Grigioni: per me quel cantone è una meraviglia assoluta. Anche in Estate.
Che posti! E vogliamo parlare della Jacuzzi? Noi abbiamo fatto una bellissima vacanza estiva nella zona dello Jungfrau. Ricordo ancora con grande emozione la salita sul ghiacciaio. Però sul Diavolezza non siamo mai stati.
Deve essere stato bellissimo. Noi adoriamo la montagna e soprattutto pranzare nei rifugi. Torneremo di nuovo in montagna quest’estate. Non vedo l’ora!
Adoro quel ghiacciaio. Non sai quanto me lo sono ammirato in estate durante le camminate lungo la ferrovia. In inverno deve essere ancora più bello.
Io non amo molto la montagna, tantomeno la neve. Guardo le tue foto e sento freddo. ma sono molto attratta dalla Jacuzzi calda con vista panoramica. Potrei portare bimba e marito sulle piste, e tuffarmi io nella vasca in solitaria!
La Jacuzzi lassù…. spettacolo! Mi ci immergerei per non uscirne più, deve essere una meraviglia ammirare da lì le montagne
La jacuzzi cattura sempre tutti soprattutto in uno scenario così. Mi chiedo sempre però quanto freddo faccia per quei tre secondi prima di entrare in vasca, da freddolosa quale sono mi soffermo sempre sulle note dolenti ahahha. Scherzi a parte, il Bernina tocca davvero molte tappe che meritano una sosta!
Non sono mai stata su un ghiacciaio 🙂 Per la verità nemmeno a sciare. 🙂 In una cabinovia e in un rifugio sì ma lo rifarei subito! Grazie per avermi rinfrescata virtualmente in questa giornata australiana troppo calda!
Bellissime foto! Sono nata e cresciuta nei Grigioni e ho apprezzato il tuo post ancora di più!
Sembra la meta ideale per una mini vacanza in montagna, bambini al seguito. Chissà che bella sensazione è quella di consumare una zuppa calda, davanti un paesaggio innevato che si scorge dalla finestra!