Nel periodo estivo il mar Mediterraneo è tra le scelte migliori per una vacanza al mare. Le temperature dell’acqua sono piacevoli così come le temperature esterne a volte rinfrescate dalla brezza marina.
Il Mar Mediterraneo propriamente detto è circoscritto tra il sud Europa, il nord Africa e l’Asia occidentale. Le porzioni di mare situate lungo le varie coste acquisiscono nomi diversi come mar Adriatico, Ionio, Tirreno, Egeo.. C’è l’imbarazzo della scelta tra chi preferisce rimanere sul territorio italiano, chi vuole scoprire l’Europa e chi è affascinato dalle scoperte del nord Africa.
Anche la tipologia di coste differisce, più o meno frastagliate, con scogli, sabbia bianca, dorata o ciottoli.
Ecco alcune idee, non esaustive, di dove rilassarsi al mare secondo la nostra esperienza.
Italia
Isole Eolie, Sicilia
Sette sorelle diverse per dimensioni e offerta turistica. Lipari e Salina con le loro spiagge ciottolose di vari colori sono circondate da un mare cristallino e tiepido.
Raggiungibili esclusivamente via mare da Napoli (Campania) con l’aliscafo o dal porto di Milazzo (Sicilia), non ospitano alcun aeroporto.
In alta stagione è vietato lo sbarco delle vetture.
Isole Tremiti, Puglia
Piccolo arcipelago situato al largo della Puglia, parte nord. Le isole Tremiti si raggiungono da Termoli in traghetto oppure con l’aliscafo dai principali porti del Gargano. Lo sbarco avviene sull’isola principale San Nicola.
Anche qui si sbarca a piedi nei periodi di alta stagione.
Sardegna
Con i bimbi piccoli siamo stati nella zona di Castelsardo, nel paese di Valledoria e ci siamo fatti coccolare in un resort con formula pensione completa, ogni tanto ci vuole. Spiaggia e mare meraviglioso.
Europa
Ibiza, Spagna
Famosa per la sua movida ed in voga tra i giovani Ibiza è tra i luoghi ideali anche per le famiglie, offre calette più o meno grandi. In alta stagione conviene recarsi in spiaggia di buon mattino, soprattutto se decidete di visitare le spiagge più famose. Alle 9 non trovavamo mai nessuno 😉
Isole Brijuni, Croazia
Privilegio per pochi, le isole Brijuni, dichiarate parco Nazionale sono perlopiù meta di gite giornaliera ma sull’isola principale è presente un ‘albergo e si possono prendere in affitto delle ville, per chi vuole con tanto di personale addetto ai servizi ed alla cucina.
Oltre al mare cristallino ed alla splendida vegetazione si possono incontrare cerbiatti ed altri animali selvatici.
Si raggiungono in traghetto da Fasana, Istria.
Isole Cicladi, Grecia
Perle dell’Egeo, ce ne sono di grandi e piccine. In un unico viaggio ne abbiamo scelte quattro, le più note: Santorini, Mykonos, Naxos e Paros.
Diverse compagnie aeree atterrano sulle isole principali, per le altre ci si può spostare in traghetto.
Tra queste proposte c’è l’imbarazzo della scelta, non ce n’è in assoluto una migliore dell’altra ma dipende da cosa si cerca dalla vacanza. Sono tutte splendide ma molto diverse tra loro.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta!!! Per noi tra le più papabili le isole Eolie!
Ibiza é una di quelle isole che prima di diventare vechcia e decrepita voglio visitare! e voglio anche andare a ballare!
Noi siamo ancora senza idee per quest’estate quindi ogni suggerimento è buono. In realtà non pensavamo alle isole ma ho visto il tuo post e mi sono incuriosito.
Sono di parte, ti consiglio anche Gaeta e la costa del Circeo. Il mare e cristallino quanto quello della Sardegna. Inoltre le temperature sono sempre medio-alte anche in inverno. La Grecia invece sarà la nostra prossima meta!
Mentre leggevo e fuori diluviava segnavo mentalmente la mia check list:ce l’ho, mi manca, ce l’ho ma non vedo l’ora di tornarci, non ce l’ho e non vedo l’ora di scoprirla. Ad es.accanto alle più note, le isole Brijuni mi sono sembrate una di quelle chicche da non lasciarsi scappare, mare e cerbiatti insieme!
Mi mancano quasi tutte le mete che hai citato in questo post… devo rimediare al più presto!
Io in estate devo dire che vado al mare nella mia Sicilia, nella casa dei miei, perchè non amo viaggiare in Agosto, ma se dovessi scegliere, ci sarebbe davvero l’imbarazzo perchè hai descritto spiagge incantevoli. Forse opterei per la Grecia. La Croazia ancora non mi attira ma magari mi sbaglio.
Io quoto per Lipari tutta la vita 🙂 ma anche gli altri posti non sono per niente male! Mamma mia che voglia di mare mi hai fatto venire, pensare che questo weekend vado in Puglia e piove 🙁
Io avrei proprio voglia di conoscere bene le Tremiti. Me le hanno sempre raccontate e credo siano proprio isole che fanno per me.
Quante proposte allettanti! Ne ho viste per ora più o meno solo la metà… Quelle che mi ispirano di più sono le isole Eolie e le isole Cicladi, solo che ultimamente tendo ad organizzare viaggi on the road tralasciando un pochino la classica vacanza di relax al mare… Approfondisco nei tuoi altri articoli!
Io sono profondamente innamorata della Sardegna, in ogni sua parte! Mi piacerebbe anche scoprire le isole croate Brijuni, non le avevo mai sentite nominare!
Che bella carrellata di isole, c’è poco da fare, sulle isole c’è un’atmosfera speciale!