La terza isola greca visitata durante il nostro tour alle Cicladi è stata Naxos. Anche lei raggiunta via mare dal porto di Paros con un traghetto di linea
Anche in questo caso avevamo prenotato da casa un piccolo studio: letto matrimoniale, bagno privato e angolo cottura (piccolo frigorifero, un fornello e lavandino). Le pretese erano poche ed il prezzo molto vantaggioso, la posizione comoda per spostarsi con il motorino a noleggio.
Sull’isola si trovano sistemazioni di ogni tipo, stanze private, studios, appartamenti più grandi ed hotel di diverso budget. Ce n’è per tutte le tasche.
Tra le isole visitate Naxos è quella in cui abbiamo più usufruito del mare con le sue lunghe spiagge di sabbia. Le spiagge di Naxos sono uniche, la sabbia chiara, la possibilità di fare lunghe passeggiate, la possibilità di scelta tra spiaggia attrezzata o libera. E’ un’isola che è adatta a tutti, coppie, famiglie e giovani. Tra le tante Plaka beach è una lunga spiagga di sabbia, ai tempi della nostra visita poco affollata.
Non manca comunque la possibilità di visitare luoghi incantevoli e siti archeologici.
Portara
Appena sbarcati capeggia la Portara, una grande porta di marmo alta circa 6 metri, unico resto rimasto del tempio costruito per il dio Apollo. Si raggiunge facilmente a piedi percorrendo la sola strada disponibile che parte dal porto.
Torre di Belonia
situata nel villaggio di Galadio, nell’entroterra dell’isola troviamo questa torre, oggi proprità privata, residuo di una dominazione bizantino-veneziana.
Valle Tragaia
Una verde vallata punteggiata da ulivi, non sono mancati gli incontri con le capre. Nella valle si trovano diverse chiese e panorami unici.
Apeiranthos
Piccolo villaggio autentico dista circa 30 km dalla città di Hora, ospita diversi musei. E’ caratterizzato da case ed edifici in pietra, sembra essersi fermato nel tempo.
Cave di marmo e Kuroi di Dioniso
Naxos è famosa per le sue cave di marmo, il materiale è stato utilizzato fin dall’antichità sull’isola stessa ma anche esportato in altri stati
Il kuroi è stato ricavato direttamente dalla pietra, risulta sdraiato sul suolo ma purtroppo è rimasto incompiuto, la statua ha un’altezza di 10 metri. Si trova in una vecchia cava vicino ad Appolonas, a nord di Naxos ed è facilmente accessibile.
Panagia Drosani
E’ una chiesa paleocristiana situata vicino al piccolo villaggio di Moni, è tra le più antiche chiese d’Europa. Adiacente ad esse si trova il cimitero.
Hora
Capitale dell’isola offre negozi, taverne e diverse attività da poter fare in orario serale come delle passeggiate sul porto.
Ad eccezione di Santorini che è unica nel suo genere Naxos è tra le isole visitate quella che sicuramente ci è piaciuta di più, l’abbiamo scoperta e girata, ci siamo concessi intermezzi di relax sulle sue spiagge tra le acque cristalline, ci siamo deliziati con la squisita cucina greca.. è stato un connubio perfetto. E’ un’isola in cui tornerei volentieri anche con i bambini.
Sembra strano trovare un’isola greca non particolarmente affollata! Ai miei occhi risulta vincente il connubio tra storia, lunghe spiaggie e trascorrere sereno della vita secondo i ritmi antichi della campagna. Idea di viaggio da tener presente.
Ci sono stata 2 estati fa, proprio in un viaggio itinerante nelle cicladi. Per noi era la seconda tappa (terza se si considera anche il day trip ad Antiparos). Tra le isole visitate devo dire che Naxos è quella che più mi ha rapito per il mare.
Interessante, perché non si riduce alle sole passeggiate ma ci sono anche siti storici da visitare per variare un po’. Indubbiamente è un isola che vale la pena visitare. Belle foto, complimenti
Partiremo per Naxos ad agosto! Che bello leggere che ti è piaciuta tanto… la nostra idea è di fare una settimana qui e poi spostarci a Koufonissi e Schinoussa. Posso chiederti se avete noleggiato un’auto e se secondo te conviene prenotarla già dall’Italia o se si trovano cose convenienti sul posto?
Noi eravamo ancora senza figli quindi abbiamo preso in loco uno scooter, ricordo che i noleggi fornivano anche auto. Se il noleggio sara’ occasionale puoi fare direttamente li’ . Se pensi di noleggiarla per l’intero periodo guarderei direttamente da qui tramite broker. Al momento sono a Creta è l’ho noleggiata dall’Italia con rentalcar
Adoro le isole Greche ma Naxos non l’ho ancora visitata seppure ne abbia sentito parlare molto bene. Il tuo articolo me lo conferma… spero proprio di riuscire prima o poi a organizzare un viaggio anche in questo luogo magico.