Marzamemi è un piccolo borgo che si trova in provincia di Siracusa poco distante dalla città barocca di Noto; fa parte del comune di Pachino di cui è frazione e dista circa 2 km.
Marzamemi è sempre stato un borgo di pescatori, è conosciuto in tutto il mondo per i seguenti motivi:
La tonnara
La Tonnara di Marzamemi risale al 1600 , presente già ai tempi della dominazione spagnola oggi non è più in utilizzo. Venivano svolte due mattanze giornaliere e la tonnara era tra le più importanti della Sicilia.
Spesso vengono organizzati degli eventi che permettono di visitarla.
La piazza
La grande piazza in cui oggi si affacciano ristoranti tipici che all’esterno hanno tavoli e sedie in legno tutti colorati è la classica cartolina siciliana. La piazza di Marzamemi è molto caratteristica per questo scenario dai mille colori. Oltre ai colori del mobilio anche il fucsia delle buganvillee fiorite crea uno spettacolo unico.
Pur essendo molto turistico è senza dubbio un borgo da visitare ed il suo nome richiama anche agli occhi degli stranieri la Sicilia; le sue immagini più famose riprodotte in foto e cartoline ricordano la grande piazza con tavolini bianchi e celesti e la sua tonnara.
Chi non gradisce fermarsi a cena o sedersi al ristorante può consumare dell’ottimo Street food, in paese sono presenti alcune friggitorie che propongono i classici coni di carta con verdure, arancini, pesce e crocchette.
Una menzione anche alle gelaterie che oltre al classico gelato propongono anche la brioche con il tuppi farcita e gli intramontabili cannoli.
Il borgo è molto bello anche per una semplice passeggiata serale.
Noi giungendo nel tardo pomeriggio abbiamo sempre trovato un parcheggio in paese fuori dal centro storico. Tuttavia sono disponibili due grandi parcheggi all’esterno del paese, è impossibile non notarli in quanto questi prati immensi permettono la sosta dei camper.
Per i bimbi sulla via pedonale erano allestiti dei gonfiabili ed è presente anche un grazioso parco giochi che si affaccia sul mare; proprio lì di fronte si trova l’ottima gelateria di cui mi riferivo poco sopra.
Non si può lasciare Marzamemi senza aver fatto un po’ di shopping.. cosa acquistare?
Sicuramente i prodotti ittici, sono presenti diversi stabilimenti che ancora lavorano il tonno. Non è un problema il trasporto perché diversi negozi spedisco direttamente a casa.
Per scoprire cos’altro fare in Sicilia tra città, cultura, mare e vulcani date un’occhiata qui.
Marzamemi: già il nome mi attira. Impossibile per me dimenticarlo. Mi piacerebbe visitarla ma salterei decisamente la visita alla tonnara, trovo questa cosa di una crudeltà allucinante. Tu però hai fatto bene a menzionarla perché fa parte della realtà del luogo.
Non è più in uso la tonnara, è un luogo che fa parte della storia di Marzamemi
Che borgo da favola: atmosfera rilassata, sole e sapori tipici… cosa si può volere di più?
Ogni volta che vedo una foto di Marzamemi sogno di sedermi a uno dei tavolini della sua piazza per una cena. In un prossimo viaggio in Sicilia non voglio perdermelo!
Ci sono stata, è un borgo incantevole. La sua piazza dal fascino antico è qualcosa di incredibilmente bello e poi quei colori! Rimpiango solo di non essermi potuta fermare anche la sera.
Che meraviglia! Sembra un luogo in cui il tempo si sia fermato e le tradizioni abbiano messo radici. Quel locale con i tavoli e le vecchie sedie mi fa pensare anche ad alcuni luoghi della Grecia. Sarà sicuramente una meta nel mio viaggio in Sicilia
Secondo me la Sicilia riesce ad essere bellissima anche nei luoghi ‘troppo’ turistici. Io l’ho girata parecchio, ma Marzamemi mi manca e non me lo perderò certo la prossima volta, grazie per avermelo ricordato.
Bellissimo questo paesino. Ci sono passata la prima volta che sono andata in Sicilia, ricordo la tonnara e ricordo che ero in cerca di un posto dove dormire. La Sicilia per me è una delle piu belle regioni d’Italia, ha tutto, dal mare, all’arte, alla buona cucina. Non vedo l’ora di tornarci, e magari fermarmi proprio a Marzamemi
Una località fantastica, lo confermano anche degli amici che hanno passato il fine settima. Bello e caratteristico. Grazie per l’articolo e le informazioni.
Prorpio perché molto turistico, quando andammo in Sicilia lo scorso anno, dei locali ci sconsigliarono di visitarlo, dirottandoci su Siracusa e limitrofe. Col senno di poi mi è dispiaciuto non andare, comunque è un posto molto instagrammabile!
Questo borgo è veramente bellissimo! C’è stata una mia amica la scorsa estate e dalle sue foto me ne sono innamorata!
Conoscevo questo borgo per averne letto su una delle riviste di Turismo qualche tempo fa. Devo dire che, come sempre, leggere l’esperienza diretta delle persone mi piace molto di più e mi fa venir voglia di partire per vivere le stesse esperienze. Grazie.
Un luogo incantato, molto fotogenico e ricco di cose da fare, da vedere e…da mangiare. Mi è venuta voglia di andarci subito!
So che è bellissima Marzamemi, ma ho dovuto saltare la visita per mancanza di tempo. Spero di visitarla presto, sia il borgo che la tonnara
Abbiamo parlato di Marzamemi proprio ieri sera a cena con alcuni amici che domani partono per una vacanza di una settimana in Sicilia! Di questo villaggio, delle sue bellezze e di tutte le cose buone da mangiare. Così ora vorrei partire anche io per un tour gastronomico (e non solo) della Sicilia. Magari il prossimo autunno perché reggo poco il caldo 😅
Che vergogna essere Siciliana e non esserci mai stata. Un po’ perché non si trova dalle mie parti, un po’ perché adesso vivendo all’estero, non mi muovo granché dal mio paese quando scendo. Pero l’anno prossimo vorrei provare a trovare il tempo di visitarla!
Quanto mi affascina questo paesino. È da un sacco che sfoglio foto e leggo post. Nella wish list!
Io vivo a Catania ma in estate vado spesso a Marzamemi; è un luogo magico e poi si mangia benissimo!! Da provare lil “coppino” con le fritturine di pesce.