La spiaggia di Falasarna è senz’altro la più comoda e facilmente raggiungibile nella costa ovest di Creta è perfetta per chi viaggia con bambini.
Come raggiungerla
Qualche curva, un po’ di discesa ma niente di particolarmente impegnativo. Anche le piccole macchine prese a noleggio riescono senza problemi a risalire i pochi tornanti che si incontrano per chi proviene da Kissamos.
Parcheggio, bar e ombrelloni
Giunti in spiaggia c’è un grandissimo parcheggio a disposizione e la possibilità di scegliere tra differenti stabilimenti balneari.
Ai lati della lunga spiaggia sono presenti ombrelloni e lettini ma nessun bar/ taverna dietro di loro dove poter prendere un caffè in costume mentre nella parte centrale si trova un grande bar con servizio di ristorazione sia sotto l’ombrellone che nei tavoli fronte spiaggia. Le particolarità di questo bagno sono due:
1. la spiaggia di Falasarna è molto ampia oltre che lunga quindi dal bar all’ombrellone portano bevande e spuntini con il quod. I miei bimbi sono riusciti a farsi dare un passaggio insieme alla nonna;
2. Con il mare di fronte, alla destra della passerella, parte degli ombrelloni hanno un letto matrimoniale in legno con tanto di materassone. Oltre a questo sono disponibili ombrelloni standard con i lettini separati; anche il costo è diverso: l’ombrellone e due lettini standard costano 12 € mentre l’ombrellone con il lettone matrimoniale ne costa 15. Noi ci siamo concessi questo lusso per provare! Posso dire che il lettone rimane sempre in ombra ed è decisamente comodo, soprattutto per chi ha i bimbi che vogliono riposare in spiaggia. Questo è un altro motivo per cui ho trovato la spiaggia di Falasarna adatta ai bambini.
Noi abbiamo sempre pranzato sotto ombrellone, il prezzo per uno spuntino leggero è molto conveniente, questo tost servito con le patate fresche ha un costo di 3,50 €. I prezzi dei piccoli supermercati in paese non sono competitivi e sicuramente si spende di più a prepararsi un panino. Non partite però provviste di cibo per balos beach perché in quel caso rimarrete digiuni.
Vista la vicinanza con Kissamos ci siamo recati a Falasarna tre volte durante la nostra vacanza, in tutte queste occasioni il mare, di colore bellissimo, è sempre stato mosso. I bimbi si sono divertiti lo stesso con le onde, mi è rimasta la curiosità di scoprire questa spiaggia con il mare calmo.
La spiaggia di Falasarna con bambini
La spiaggia di Falasarna è molto adatta a chi viaggia con bambini: ampia, facilmente raggiungibile, attrezzata e con diversi servizi a disposizione come elencato sopra . Abbiamo trovato anche le altalene vicino le docce.
Se ci siete stati, come avete trovato il mare?
Che bello trovare consigli per chi, come me, viaggia con i bambini! Questa spiaggia mi sembra proprio il luogo ideale per passare qualche giorno in completa armonia con la famiglia!