Giunti ad Arashiyama, sia per visitare la foresta di bamboo che l’Iwatayama monkey park, il monte delle scimmie, abbiamo notato i cartelloni ed immagini raffiguranti il Sagano Romantic train ; treno non compreso nel JRP, che percorre una tratta panoramica.
Non era in programma ma visti gli orari e il fatto che da lì a una trentina di minuti il treno sarebbe partito abbiamo acquistato i biglietti. Si può scegliere se fare andata e ritorno o una sola tratta rientrando, su altri binari, con un treno locale.
Noi abbiamo scelto questa seconda opzione .
Il treno panoramico offre il meglio di se in primavera, con la fioritura dei ciliegi ed in autunno con il foliage. Due stagioni perfette per visitare il paese. Può essere comunque molto bello anche in estate con la natura rigogliosa o in inverni con una spruzzata di neve.
Noi abbiamo percorso la tratta sul finire di aprile, un po’ tardi per i ciliegi in quella zona ma qua e là c’erano diverse zone punteggiate di rosa.
Le carrozze di questo treno, che un tempo trasportava merci su una linea ferroviaria adibita esclusivamente alla sua circolazione, percorrono un tratto di 7,6 km. Il viaggio attraverso questo canyon è molto lento e permette di assaporare tutti gli scorci.
Il treno, dai bellissimi colori brillanti rosso, giallo e nero ha un totale di cinque carrozze di cui una panoramica aperta, la prima che vedete in foto ed adiacente alla locomotiva.
Prezzi e biglietti del Sagano Romantic train
I biglietti sono acquistabili in stazione, non accettano carte di credito, oppure on line dal sito ufficiale.
I prezzi sono i seguenti, tariffa a tratta:
0-5 anni gratuito ( senza posto a sedere)
6-12 anni 310 yen
12 anni in sù 620 yen
Dopo aver preso il treno di Hello kitty e deciso di spostarci per il paese con gli shinkansen non potevamo farci scappare neppure questa esperienza!
Per tutte le informazioni, orari, etc consultate il sito ufficiale.
Che spettacolo questo percorso in treno. Io farei carte false per viaggiare sempre su rotaia e credo che in Giappone mi divertirei alla grande da questo punto di vista.
A volte le decisioni dell’ultimo momento sono quelle che portano a belle sorprese. I treni poi sono sempre così affascinanti, figurarsi in Giappone con le fioriture!
Una decisione presa all’ultimo che però si è rivelata molto buona 🙂 Anche a me piace molto prendere questi treni panoramici che consentono di trascorrere del tempo spensierati ammirando un bel panorama, bravi!
In occasione della fioritura dei ciliegi deve essere davvero uno spettacolo! Sicuramente non mancheremo anche di prendere il treno di Hello Kitty quando riusciremo ad organizzare un viaggio in Giappone
Questa tratta ferroviaria deve essere meravigliosa, soprattutto durante il periodo primaverile! Semmai dovessi andare in Giappone (e spero di farlo presto!), mi piacerebbe davvero prendere questo treno!
Avete fatto benissimo! Anche io non avrei saputo resistere a quel rosso lucente…poi con quel nome è un’emozione assicurata. Chissà se riuscirò mai a vedere il Giappone nel periodo dei ciliegi, un sogno <3
Non avevo mai sentito parlare di questo treno. Durante la fioritura dei ciliegi dev’essere davvero uno spettacolo guardare fuori dal finestrino, chissà che un giorno magari torniamo in Giappone a completare il nostro breve tour.