Prima della partenza mi sono sono soffermata a leggere consigli di guide, di local e di siti specializzati su dove e soprattutto cosa mangiare a Cracovia.
Durante il mio weekend a Cracovia non ero in viaggio con i miei bambini ma l’occhio da mamma non mi abbandona mai, neppure quando non ci sono! Non ho potuto perciò fare a meno di notare i menù per bambini, i piatti adatti a loro e ristoranti con uno spazietto gioco dove trovare fogli e matite colorate o qualche gioco in legno 🙂
Scopriamo insieme cosa mangiare a Cracovia.
Pierogi
Tra i piatti tipici di Cracovia figurano i pierogi: ravioli a forma di mezzaluna ripieni e cotti a vapore, in padella o fritti ; dolci o salati. Nella versione salata sono accompagnati da pancettta, cipolla o panna acida, il tutto in alterativa.
Questo piatto si trova molto spesso nei ristoranti in diverse varianti. Le versione classiche, trovate nei diversi menù sono:
- pierogi ruskie con formaggio e patate,
- pierogi con carne, li ho visti ripieni di anatra oppure manzo o manzo e crauti
- pierogi con verdure, per la maggiore erano di spinaci.
Oltre che nei ristoranti in città si trovano locali che propongono quasi esclusivamente pierogi. In questo caso aumenta notevolmente la scelta dei ripieni ed in alcuni casi sono presenti anche dei piatti degustazione misti.
Nelle pierogierie si trova solitamente il piatto classico che contiene 10 pezzi, il piatto large o extra large.
Dieci pezzi sono più che sufficienti. Consiglio porzioni più abbondanti solo se siete in tanti ed avete intenzione di condividere per fare vari assaggi.
I pierogi sono un piatto molto economico, il loro prezzo varia dai 18 ai sloty ai 30 (in media) a seconda del gusto scelto e del locale in cui vengono mangiati.
Io li ho provatoti solamente nella versione salata con cottura al vapore ed alla piastra, il piatto è molto consistente e sufficiente per un pranzo/ cena e sono un’ottima alternativa rispetto a mangiare un panino pur avendo un servizio veloce ed un pasto economico.
Le pierogierie sono un’ottima scelta, sono locali molto graziosi che propongono servizio self-service. Il cibo si ordina al banco e si ritira una volta preparato. In alcuni di questi posti il piatto vuoto viene lasciato sul tavolo mentre in altri si riporta al banco. Forchette e bicchieri si ritirano sempre lì.
Zuppe
Ce ne sono di diversi tipi, la zuppa rossa con le barbabietole e i pierogi, quella di pollo con i noodle che si può paragonare alla nostra pasta in brodo, quella servita nel pane. Quest’ultima è sicuramente la più caratteristica e nella versione “classica” per eccellenza è la zurek.
La zurek è una zuppa preparata con farina di segale, carne o salsiccia e uovo sodo.
Sempre servite nel pane troviamo altre zuppe di verdura e/o carne.
Carne
Molti sono i piatti di carne: maiale o manzo e vitello ma si trova anche il pollo e la cacciagione come anatra e oca. Soessoi questi piatti sono accompagnati da patate e / o crauti.
Zapiekanka
Una sorta di baguette aperta condita con pomodoro, formaggi, funghi. Viene chiamata anche “pizza polacca” , un classico da street food.
Dolci
Non mancano gelaterie, con code infinite, pasticcerie e caffetterie dove ordinare un buon dolce. Si va da torte più semplici come crostate a torte farcite passando per cupcake e monopozioni.
Dove e cosa mangiare a Cracovia con bambini
Suggerisco due ristoranti dove ci siamo trovati particolarmente bene con la cucina e che ho notato hanno dei giochi per i bimbi. Ci sono alcuni piatti consigliati per loro ma, personalmente, trovo non ci sia difficoltà con la cucina polacca. Non manca la pasta in brodo ed i ravioli che ai bimbi piacciono spesso. Ho visto anche cotolette ed altre specialità.
Il primo di questi ristoranti , Gaska , si trova nel ghetto ebraico, poco lontano dalla farmacia dell’aquila e dalla fabbrica di Schindler.
Il secondo Morskie oko si trova a pochi passi dalla piazza centrale. Qui abbiamo assistito anche ad uno spettacolo musicale.
Entrambi vanno prenotati ed i prezzi sono ottimi.
Ora avrete l’imbarazzo della scelta su cosa mangiare a Cracovia 🙂 e per altri piatti da provare in giro per il mondo seguite il tag Food.
ah ma che bontà!! mi hai fatto venire una gran fame!! sembrano piatti davvero gustosi!
Grazie per i tuoi suggerimenti, prima o poi andrò a Cracovia e pure con figlia! Assaggerò sicuramente i pierogi, curiosissima di provarli! ravioli no? Salati o anche dolci 💕
La zuppa mi ricorda quella che facevano, in diversi posti, a Karlsruhe, in Germania. Riguardo i pierogi, mi attirano quelli con le verdure, anche perché adoro gli spinaci.
Cracovia mi manca, mi hai fatto venire voglia di visitarla anche solo per provare le specialità polacche!
Non sono ancora stata a Cracovia ma è sulla lista da tempo! Credo che quando andrò mangerò subito i Pierogi, mi hanno sempre attirato tantissimo! Non sapevo però ci fossero tutte queste versioni *_*
In primavera mi piacerebbe molto fare un viaggio in Polonia ed essendo super golosa sono stata subito attratta da questo post. Sono molto incuriosita da pieorgi e vorrei assaggiarli sia dolci che salati. Grazie per le informazioni!
Sono stata a Cracovia a inizio 2019, e mi sono follemente e perdutamente innamorata dei pierogies!! Inoltre, ho mangiato davvero molto bene durante la mia permanenza, Cracovia mi ha colpito anche dal punto di vista gastronomico!
Adoro le zuppe, soprattutto quando sono preparate nella pagnottella!! Sembrano molto appetitosi anche i pierogi, e soprattutto sono molto eclettici! Da assaggiare in tutte le versioni!
Adoro i consigli su cosa mangiare nei vari posti del mondo! Mi è venuta l’acquolina in bocca. Io sono molto curiosa di assaggiate i pierogi, ma anche le zuppe sembrano appetitose.
Quando cerco informazioni su una citta’ che andro’ presto a visitare, tra i primi appunti che prendo ci sono proprio quelli sul cibo 😀 Credo fermamente che visitare un luogo passi anche dall’assaporare la sua gastronomia, e Cracovia e’ certamente una meta che prima o poi visitero’ con piacere. Salvo dunque il tuo articolo per tirarlo fuori al momento appropriato!!
Con quest’articolo mi hai fatto davvero venire fame!!! Dai tuoi racconti mi ricorda molto la cucina lituana e ora sarei molto curiosa di assaggiare sia i pierogi che le zuppe!
Io mi sono proprio lasciata conquistare dalla cucina polacca: i pierogi sono fantastici ma tutto da quelle parti ha gastronomicamente tanto senso.