Durante un viaggio a Cracovia non si può non visitare la fabbrica Schindler, oggi importante museo della città .
Per poter visitare la fabbrica Schindler è necessario acquistare i biglietti con largo anticipo sul sito Internet. Gli ingressi consentiti non sono molti quindi è opportuno organizzarsi per tempo. A causa dell’incertezza del viaggio ci siamo attardati ma fortunatamente siamo riuscite, io e mia cugina, ad acquistare i biglietti attraverso un broker pagando un leggero sovrapprezzo, il biglietto cumulativo ci ha permesso di visitare anche la farmacia dell’Aquila e la sinagoga ebraica.
La fabbrica Schindler ripercorre la memoria e quanto avvenuto durante la seconda guerra mondiale; all’ingresso è possibile assistere alla proiezione di un video, in lingua inglese, dove i sopravvissuti raccontano le loro testimonianze. La mostra permanente descrive e narra gli anni dell”occupazione, la vita quotidiana all’epoca con frammenti di giornali e svariati reperti.
Una piccola parte del museo raccoglie oggetti e documentazione della fabbrica e la biografia della vita di Oskar Schindler
Personalmente ho trovato la visita molto interessante ma anche molto impegnativa. Questa visita ha significato per me toccare per con mano tutto quanto avevo studiato sui libri diversi anni fa. Personalmente sconsiglio la visita ai bambini. Io come detto sopra ero in viaggio a Cracovia in compagnia di mia cugina.
Informazioni pratiche per visitare la fabbrica di Schindler
Orari di apertura 2020:
stagione invernale (novembre – marzo)
lunedì 9.00 – 14.00
martedì – domenica 9.00 – 18.00
Ogni primo martedì del mese chiuso
stagione estiva (aprile – ottobre)
lunedì 9.00 – 16.00 ; ogni primo lunedì del mese apertura alle 14:00
martedì – domenica 09.00 – 20.00
Ogni primo martedì del mese chiuso
Verificare sul sito giorni di chiusura
Prezzi
Il prezzo per un adulto a partire dal 1 febbraio 2020 è pari a 26 Zloti. Sono disponibili biglietti ridotti e biglietti famiglia.
Vi lascio il link ufficiale do ve acquistare i biglietti. Consiglio caldamente di pianificare con anticipo.
Raggiungere la fabbrica
Facilmente raggiungibile a piedi per chi si trova già nella zona. Diversi mezzi pubblici, in base alla vostra provenienza la raggiungono. é sufficiente impostare il navigatore con opzione mezzi pubblici con il seguente indirizzo:
4 Lipowa Street, 30-702 Cracovia
oppure cercando ” Fabryka schindlera”.
Altre informazioni su Cracovia per pianificare il viaggio le trovate qui.
Per chi vuole fare un approfondimento riporto sommariamente quanto presente sul sito ufficiale del museo in merito alla vita di Schindler ed alla sua relazione con la fabbrica:
Ho visitato il museo della fabbrica di Schindler l’anno scorso, e mi è piaciuta moltissimo! Un’esperienza super interessante e imperdibile da fare quando si è a Cracovia!
Sto segnando una serie di cose da vedere a Cracovia e questa sinceramente non l’avevo ancora inserita. Ora è dentro, perchè è una di quelle cose che devono essere assolutamente visitate “Per non dimenticare”. Grazie del suggerimento.
Sai che non sapevo si potesse visitare? Sono stata a Cracovia e ho visitato anche il quartiere ebraico, ma non conoscevo questa possibilità. Grazie per le preziose indicazioni!
Non sapevo esistesse ancora. Deve essere stata una visita molto emozionante e assolutamente da fare se si visita Cracovia. Grazie per le info.
Ultimamente sto leggendo vari articoli sulla Polonia e mi sembra che sia diventata una delle mete turistiche più gettonate. Non nascondo che anche io la sto inserendo nella mia lista dei luoghi da visitare e mi segnerò anche questo indirizzo soprattutto visto che mio marito è molto interessato alla storia relativa la seconda guerra mondiale.
Questo è uno di quei luoghi che mi piacerebbe molto visitare e approfondire e capisco possa essere impegnativo, è davvero un “toccare con mano” ciò che ci sembrava solo distante e presente sui libri.
mi piacerebbe andarci quando mio figlio sarà un pò più grande e potrà capire ciò che lo porto a visitare, ora a 3 anni non è fattibile per lui visitare questi luoghi ma è segnata come meta per il futuro
Mi sono ripromessa di visitare la Polonia l’anno prossimo, non avevo pensato che la Fabbrica di Schindler potesse essere aperta al pubblico. Vorrei visitarlo e seguirò il tuo consiglio di prenotare i biglietti in anticipo.
Andrò a Cracovia quest’anno e ammetto che tra le numerose cose da fare non avevo ancora inserito la fabbrica Schindler. Sono certa che troverò del tempo anche per questa meta, d’altronde mi ha sempre affascinato la storia, grazie per il consiglio.