Durante il nostro breve weekend nel cantone di Vaud in Svizzera abbiamo colto l’occasione di visitare il bellissimo castello di Chillon situato a Veytaux, comune adiacente a Montreux.
L’intera zona è ricca di castelli da visitare, oltre a questo noi abbiamo visitato anche quello situato nel pittoresco villaggio di Gruyerès ma tanti altri avrebbero meritato una visita.
Come raggiungere il castello di Chillon
Il castello è facilmente raggiungibile in auto, si può parcheggiare lungo la strada in appositi parcheggi adibiti alla sosta.
Si può raggiungere in treno fermandosi alla stazione di Montreux, da li raggiungerlo a piedi (come abbiamo fatto noi) con una bella passeggiata lungo il lago o in alternativa da Montreux si può prendere un pullman o il treno locale scendendo alla fermata Veytaux-Chillon che dista dal castello circa 300 metri.
Percorrendo il lungolago pedonale ci si può fermare per rilassarsi un po’, consumare un pranzo al sacco, ammirare il panorama.. sono diverse le panchine in cui fermarsi fronte lago.
Prezzi dei biglietti
Di seguito i prezzi attuali dei biglietti standard, altre opzioni tariffarie sono visionabili sul sito.
VISITATORI INDIVIDUALI | PREZZO |
Adulto | CHF 13.50 |
Bambino (6-15 anni) | CHF 7.00 |
Tariffa ridotta per studenti, apprendisti, pensionati, beneficiari dell’assicurazione invalidità, esercito svizzero con indosso l’uniforme, titolari di tessera visitatori locali (è richiesta la presentazione del documento) |
CHF 11.50 |
Famiglia (2 adulti + 2 -5 bambini da 6 a 15 anni) | CHF 35.00 |
L’audioguida ha un prezzo di 6 franchi svizzeri
Orari
Apertura giornaliera secondo il calendario seguente, chiuso il 1 gennaio ed il 25 dicembre
Da aprile a settembre | dalle 9:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:00) |
Ottobre e marzo | dalle 9:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:00) |
La nostra visita al castello di Chillon
Vista la piacevole giornata estiva abbiamo raggiunto il castello di Chillon a piedi, lasciando l’auto parcheggiata a Montreux, sono circa 3 km costeggiando il lago. Poco prima di raggiungere il castello abbiamo notato una spiaggetta con diverse persone. Lungo il percorso abbiamo trovato toilette pubbliche e un parco giochi. Numerose le panchine dove fermarsi per una sosta.
Giunti al castello abbiamo scelto di acquistare i biglietti senza l’audioguida, personalmente l’ho ritenuta eccessivamente onerosa moltiplicata per quattro. Per visitare le varie stanze del castello abbiamo seguito il percorso consigliato dalla brochure, disponibile anche in italiano.
L’opuscolo è ben fatto: spiega a cosa erano adibite le stanze in passato e la loro funzione. Il castello è completamente circondato dal lago, per accedervi si percorre un piccolo ponte. Una volta all’interno ci sono scale da percorrere per accedere ai diversi piani ed alla parte più alta da cui si gode anche una bella vista. Il pavimento in legno talvolta scricchiolava ma anche questo ha il suo fascino e ci riporta ai tempi passati.
Secondo quanto riportano le fonti il castello è stato occupato dall’età del bronzo. L’aspetto attuale è frutto di diversi lavori di restauro e ristrutturazione.
La visita ci ha decisamente soddisfatto.
All’uscita c’è un piccolo negozio, bar e toilette. Per rientrare a Montreux visto il cielo grigio abbiamo preso il treno. Sulla banchina ci sono delle macchinette automatiche dove fare il biglietto.
Se volete scoprire cos’altro fare nella zona vi consiglio l’articolo sul treno del cioccolato e del formaggio.
Io adoro i castelli e il fascino che spesso li avvolge, quindi sfondi una porta aperta! Questo sembra davvero Interessante, poi il fatto di essere affacciato su un lago (come in questo caso) o, ad esempio, in riva al mare, gli conferisce sempre qualche punto in più 😉
non lo conoscevo. deve essere davvero spettacolare e di gran fascino
Ho visto diverse città svizzere, ma purtroppo non il castello di Chillon. Per me che sono un’inguaribile romantica, il contesto in cui è collocato è sufficiente a farmi innamorare! Visitarlo sarebbe anche l’occasione per tornare a Montreaux, che avevo visto solo di passaggio.
Che belli i castelli!! Sono affascinata dalla storia e dall’architettura di antiche dimore come ville, castelli, abbazie .. Non avevo mai sentito parlare di questo castello, tra l’altro neanche tanto distante dal nord d’Italia. Toccherà metterlo in lista! Grazie delle preziose info!
Questo è un castello che è da una vita che voglio visitare ma tutte le volte ci passo davanti e per un motivo o per un altro non ho modo di fermarmi. Dovrò proprio provvedere.
Non sono mai stata in Svizzera. L’ho attraversata in treno per tornare a casa l’altro giorno. Bei paesi e bei paesaggi
I castelli sono tra le mie mete preferite, ora poi che gli spostamenti sono bloccati la mia fantasia viaggia anche di più!
Ho un’anima romantica che mi fa venire gli occhi a cuore ogni ogni volta che visito un castello. Adoro è quello di Chillon è davvero delizioso 😍va diritto nella mia lista delle cose da vedere