Sempre partendo da Tokyo abbiamo dedicato un’intera giornata per visitare Arashiyama e la foresta di bamboo, il parco delle scimmie di Iwatayama e percorrere il tratto panoramico del Sagano romantic train.
Il treno, a dir la verità, non era in programma ma una volta giunti in stazione e verificato la disponibilità abbiamo deciso di non perdere l’occasione. Al rientro pranzo con street food e parco delle scimmie per terminare con la visita della città di Arashiyama e la famosa foresta di bamboo.
Arashiyama non è famosa solo per la sua foresta ma anche per i templi, come il tempio Tenryu-ji patrimonio dell’Umanità.
La visita della foresta di bamboo è spesso consigliata al mattino presto per evitare un eccessivo affollamento ma siamo stati fortunati ed anche al pomeriggio siamo riusciti a percorrere i viali costeggiati dagli alti fusti senza troppa confusione.
La foresta, così come l’intera zona, possono essere visitate a piedi, in bicicletta o con un calessino a mano con il portatore. A piedi la foresta dista circa 10/15 minuti di cammino dalla stazione.
L’ultima era proprio l’opzione che avevo escluso ma i bambini hanno insistito talmente tanto che li abbiamo accontentati. Sono salita io insieme a loro.
Ero solo dispiaciuta per il portantino 😉 ma in effetti per loro è un lavoro.
Abbiamo sostato in diversi punti e il ragazzo che parlava bene l’inglese ci ha fatto anche un po’ da guida.
Si concordano il punto di fine del percorso e la durata. Noi ci siamo fatti lasciare in stazione dove avevamo appuntamento con Vincenzo per rientrare a Kyoto.
La foresta è molto bella, nelle fotografie tuttavia non si riesce ad esprimere lo splendore delle alte canne. Le opinioni presenti in internet sono discordanti, chi la considera una tappa evitabile e chi no.
La mia opinione? Val bene una sosta se si è in zona e i dintorni sono altrettanto belli da visitare. Sul sito del turismo si trovano tante idee interessanti oltre ai miei suggerimenti.
Ho visto la foresta di bambù su molte riviste apprezzandole per il bellissimo scenario naturale che creano. Simbolo di forza capace di tenere alla larga gli spiriti maligni. Desidero visitare il Giappone da molto da quando ho conosciuto la festa dell’Hanami, il tradizionale evento primaverile
Che esperienza meravigliosa trovarsi circondati da una natura così Florida e maestosa, in un ambiente così fitto di alberi altissimi! La gita in calessino deve essere l’opzione più suggestiva per girare la foresta ed apprezzarne i punti più suggestivi. Complimenti per il bellissimo spunto di viaggio 😉
Il Giappone sarebbe davvero un sogno e il bambù è un qualcosa che lo associo sempre a questa nazione. Le foto mi incuriosiscono tantissimo, come mi piacerebbe essere lì in questo momento.
Che ricordi… Io ci sono stata ormai quasi 15 anni fa e mi ricordo soprattutto le scimmie dispettose che cercavano di rubarci qualsiasi cosa avessimo in mano. La foresta di bambù poi è qualcosa di spettacolare! Il treno purtroppo non l’abbiamo preso, dev’essere stata una bella esperienza!
Mi piacerebbe visitare il Giappone…questa foresta di bamboo è davvero molto suggestiva
In questo periodo di fermo amo riempire gli occhi di stupore anche attraverso i racconti di viaggio degli altri. Il vostro è davvero incantevole.
Mi sarebbe molto piaciuto andarci…ma per mancanza di tempo non è stato possibile. Prima o poi ci tornerò in Giappone, e ci sarà sicuramente occasione di andarci.
Le foreste di Bamboo sono un tratto di biodiversità del giappone che mi interessa davvero tantissimo. Che spettacolo deve essere stato per i bambini!
Che ricordi… i colori e i rumori di questa foresta sono impareggiabili. Noi ci siamo state di mattina presto in modo da non venire travolte dalla folla e i templi li attorno ci hanno conquistate. La zona è così rilassante che non si vorrebbe tornare indietro.
Che meraviglia!!! Non vedo l’ora di poter ripartire 🙂