Le torbiere del Sebino sono una splendida riserva naturale considerata “area di di importanza internazionale per via della diversità di habitat e di specie acquatico palustre, pregiate o di interesse comunitario presenti nel territorio, rare o a rischio di estinzione, in Lombardia e Italia.”
Sono un’ottima idea per una gita domenicale alla scoperta di flora e fauna.
Per accedere alle torbiere del Sebino ci sono tre ingressi pedonali. Al fine di tutelare la riserva è presente il divieto di fare il picnic.
I percorsi per visitare le torbiere sono sostanzialmente due: il percorso sud ed il percorso nord. I percorsi sono divisi da una passerella centrale in legno che attraversa le vasche d’acqua.
Noi abbiamo percorso l’itinerario sud-centrale parcheggiando l’auto vicino al monastero San Pietro in Lamosa. Questo percorso è lungo circa 4 km.
La parte di maggior interesse, a mio avviso, sono proprio le passerelle che separano le due vasche e permettono di essere proprio “all’interno” delle torbiere.
Le passerelle sono percorribili anche dai bambini ma non con il passeggino. Lungo questo percorso ci sono delle piccole postazioni dove è possibile “nascondersi” tra assi di legno al fine di sostare in osservazione degli uccelli.
Spendendo l’intera giornata è possibile percorrere entrambi i sentieri, in questo caso consiglio di sostare nei pressi del monastero, uscire dal percorso e fermarsi per un pranzo al sacco prima di proseguire. Avrete così anche l’occasione di visitarlo. Purtroppo dieci giorni fa era ancora chiuso.
Le passerelle separano i due percorsi (riga verde in mappa) e attraversano le torbiere.
Dalla mappa è molto più chiaro.
Itinerari
1. ITINERARIO SUD-CENTRALE: partenza e arrivo dal Monastero S. Pietro in Lamosa oppure dalla stazione di Provaglio.
Lunghezza complessiva : 4 Km circa
Tempo di percorrenza: 2 – 3 ore.
2. ITINERARIO NORD-CENTRALE: partenza e arrivo dal Centro Visite (via Tangenziale Sud, Iseo).
Lunghezza complessiva : 5 Km circa
Tempo di percorrenza: 3 – 4 ore.
In questa seconda mappa ho evidenziato il percorso sud che abbiamo percorso noi:
C’è anche un’area di pesca, è possibile pescare con la propria attrezza acquistando un permesso al costo di 5€.
Orari e prezzi
Le torbiere del Sebino sono aperte tutti i giorni dalle 7 alle 21.
Per accedere alle torbiere è necessario acquistare un biglietto per persona, 1€. L’importo è destinato alla cura e manutenzione della riserva.
Per acquistare i biglietti ci sono dei distributori automatici che accettano monete da: 5,10,20,50 centesimi e da 1 euro.
C’è anche la possibilità di pagare con la carta di credito. Noi ci eravamo organizzati con la moneta.
I biglietti sono in vendita anche presso alcuni bar.
Visite guidate
E’ possibile organizzare una visita facendosi accompagnare da una guida naturalistica. Tutti i dettagli sono presenti sul sito.
*******
Se optate per un’escursione di mezza giornata potete proseguire sul lago di Iseo e fare una splendida gita a Montisola.
Chi preferisce continuare con escursioni naturalistiche può proseguire la giornata alla scoperta delle piramidi di terra di Zone.
Bellissimo. Sono stata recentemente a vedere delle torbiere locali, uno splendore. Poi decidi di avvicinarti e svopro che non c’è nessun percorso. Una tristezza. Italia 1, Svizzera 0. Abbiamo ancora tanto da imparare
Questo è un pezzo di Lombardia che non conosco davvero per nulla. Grazie mille per il tuo racconto: penso che potrebbe servirmi a breve.