Bergamo, uno dei capoluoghi di provincia della Lombardia è una città dal fascino particolare, un città che si divide in due: Alta e Bassa.
Nella parte bassa troviamo uffici, negozi, la stazione ferroviaria, una zona pedonale.. il classico modello di città descritto anche sui libri di scuola.
La città alta è un colle che ci osserva con tutto il suo splendore. E’ ben visibile nell’area circostante e da chi è in transito in autostrada.
Raggiungere Bergamo Alta
Per raggiungere la città alta ci sono tre diverse opzioni:
A piedi
Una bella passeggiata in salita, consigliabile quando la strada è chiusa al traffico, permette di raggiungere il colle. Chi ha l’auto può lasciarla in uno dei diversi parcheggi.
Per i bimbi piccoli senza passeggino è un po’ lunga, consiglio questa opzione solo in discesa.
In funicolare
L’opzione preferita, in pochi minuti il trenino ci fa raggiungere il colle regalandoci una visita panoramica.
La funicolare è in funzione tutti i giorni, gli orari variano in base alla stagione ed ai giorni feriali/festivi. In questi ultimi le corse sono ridotte. Consiglio di verificarli al momento della vostra gita. Qui trovate l’orario estivo attualmente in vigore.
Il biglietto parte da 1,30 €, sono disponibili anche i carnet e biglietti turistici. Ricordo che i ragazzi con la tessera o con la stampa del modulo “viaggio gratis in famiglia in Lombardia” hanno accesso gratuito fino a 14 anni. Trovate tutte le informazioni qui.
In automobile
Durante la settimana la strada che porta a Bergamo Alta è solitamente aperta. La difficoltà potrebbe essere trovare il parcheggio. Munitevi di monetine per il parchimetro.
Cosa vedere a Bergamo Alta con bambini
La città è ricca di storia e arte: chiese, musei e monumenti. Una giornata per un visita approfondita potrebbe essere appena sufficiente.
Per chi è in viaggio con i bambini consiglio di dedicare del tempo al museo di scienze naturali, di saltare altri musei entrando piuttosto in qualche chiesa per una visita in autonomia.
Bergamo Alta è bella da ammirare passeggiando nel corso principale guardando un po’ di qua e un po’ di là. Fermarsi nella piazza ed entrare in una delle diverse pasticcerie per assaggiare un dolce.
Sono belle le sue porte di ingresso in città, le mura.. Bergamo Alta è una città che affascina i bambini per la sua posizione, per la funicolare ed anche per la sua maschera di Carnevale Brighella: servo astuto amico di Arlecchino, altra maschera lombarda.
Bergamo piace anche ai bambini per la sua cucina: la polenta ed i casoncelli: pasta fresca ripiena condita con burro e salvia.
Mangiare a Bergamo Alta con bambini
C’è l’imbarazzo della scelta tra locali e ristoranti tipici, più o meno raffinati. Io consiglio un posticino molto semplice, un locale storico dove si trova di tutto: piatti della zona ma anche pizza. In estate c’è un grande spazio all’esterno, parlo de: “Il circolino”.
Per chi cerca qualcosa di più veloce, il polentOne: una sorta di take away con i diversi tipi di polenta.
Voi adulti non dimenticate di assaggiare il dolcetto tipico “polenta e osei”: una tortina a base di pan di spagna con crema di nocciole, maraschino, pasta di mandorle e cioccolato ( foto di copertina in alto a destra 😉 ).
Peccato abitare tanto lontano, mi piacerebbe tantissimo tornare a Bergamo e portarci mio figlio. Sono stata qualche anno fa e mi è piaciuta moltissimo, è tanto elegante e poi si mangia da dio. Io il polenta e osei lo farei patrimonio UNESCO… Ahahahah!
Ho sentito parlare tanto di Bergamo alta; mi incuriosisce molto, mi riprometto di andarci ma fino ad ora non ci sono ancora riuscita!
Bergamo è una di quelle città che ancora non conosco ma che da tempo ho nella lista dei desideri e tu mi confermi che è perfetta anche per i bimbi. Ovviamente prenderei la funicolare per salire, i mezzi un po’ particolari mi ispirano sempre molto.
Ci abbiamo provato una volta ad andare a Bergamo Alta con la macchina e .. non ci siamo riuscite! Ma eravamo di fretta e non avevamo tempo di girare. Abbiamo in programma di visitare la città alta con tempi adeguati.