A poco più di 2200 metri e a pochi chilometri dal Colle del Gran San Bernardo si trova l’enoteca Enoetica dove è possibile fermarsi a cena in un igloo posizionato nei verdi prati della Valle D’Aosta.
Tra le verdi montagne punteggiate di neve questa enoteca ha allestito degli igloo panoramici dove poter ammirare il meraviglioso cielo: azzurro o stellato a seconda dell’orario, rimanendo in un ambiente caldo e confortevole ed assaporando i prodotti tipici valdostani. Gli igloo sono riscaldati, in montagna al mattino ed alla sera le temperature sono fresche.
Oltre agli igloo sono presenti alcuni tavoli in un dehor coperto ma anche panche e tavoli ricavati da vecchi bancali posizionati sul prato. Lo splendido San Bernardo fa da cornice a tutto questo.
Tra l’aperitivo e la cena, o anche solo per un break pomeridiano, ci sono scacchi e dama in formato gigante, una piccola biblioteca dove prendere un libro da leggere e dei giochi per i bimbi piccoli.
Non mancano, su richiesta, carte e giochi in scatola.
Fortunatamente il segnale del cellulare è pressoché assente (dipende dal gestore) così come il Wi-Fi! In un posto così l’unica cosa consigliata è rilassarsi e gustarsi il panorama, assaporare lo scorrere del tempo e ritemprarsi dopo una bella passeggiata.
Cenare sotto le stelle è meraviglioso ma lo è ancor di più quando la cucina è ottima e a base di piatti tipici.
L’enoteca ne propone diversi:
Tagliere di salumi e formaggi con aggiunta di polenta fritta opzionale: jambon, lardo di montagna, motzetta, salame nostrano, coppa dop, fontina d’alpeggio.
Gnocchi freschi o tagliatelle fresche conditi con ragù di selvaggina o fonduta.
Polenta con fontina
Polenta con stinco
Stufato d’asino o cinghiale.
Per chi cerca un pasto veloce e più leggero ci sono panini e pizzette, consiglio tuttavia di provare il tagliere poiché i prodotti meritano e si ha modo di assaggiare i prodotti locali.
Un’altra specialità locale da provare, dopo cena e pernottando negli igloo adibiti a stanza (ve ne parlerò presto) è la grolla dell’amicizia.
La grolla dell’amicizia è una coppa in legno con un coperchio e diversi beccucci, ce ne sono di diverse misure, in cui viene servito un mix di caffè caldo, grappa, liquori valdostani e scorza di agrumi. Servita in tavola si accende una fiamma che poi si smorza con il coperchio. La gradazione alcolica varia in base al mix di ingredienti e al tempo in cui si lascia accesa la fiamma.
Da provare! L’ideale è spostarsi poi all’igloo notturno.
Perchè Enoetica?
L’enoteca Enoetica è un progetto etico di ristorazione di un’azienda no profit che opera nel settore del turismo sociale che propone diverse case per ferie immerse nella natura. All’enoteca Enoetica, infatti, vi lavorano i ragazzi dell’azienda in un’ottica di inserimento lavorativo giovanile oltre a categorie svantaggiate che trovano un contesto serio e stimolante da cui ripartire.
Gli igloo? Sono stati realizzati tutti in loco dai ragazzi. Mi ha colpito molto questo aspetto che ho conosciuto e approfondito quando sono giunta sul posto. Essere in un posto meraviglioso dove la natura è la vera padrona e scoprire questi aspetti sociali scalda il cuore.
Come raggiungerla
L’enoteca si può raggiungere in auto, moto o bicicletta, non parlo del turista occasionale ma ho visto molti ciclisti. Trovandosi sulla via Francigena la si può raggiungere anche a piedi.
Si trova lungo la Strada statale 27 del Gran San Bernardo, che collega Aosta con la Svizzera. Indicando “Enoteca Enoetica Saint Rhemy” la si trova su google maps.
Una curiosità
L’Enoetica è l’enoteca più alta d’Europa.
Noi siamo stati contentissimi cosi come i bambini, non capita tutti i giorni di andare a cena in un igloo in Valle D’Aosta! Altre foto le trovate nella storia in evidenza “cena sotto le stelle” sul mio account instagram
Bell’articolo! 🙂 mi ha divertita molto la scacchiera gigante… ci avrei giocato anche io! 😀
Un modo davvero originale per un soggiorno in Valle d’Aosta.
Già la notte in igloo mi aveva conquistata, la cena poi è il massimo! Bella la location, e bello anche il progetto sociale.