Nella Splendida Val Senales poco lontano dal luogo di ritrovamento dell’ominide Otzi si trova Archeoparch, un parco-museo educativo didattico dove poter tornare ai tempi preistorici.
Nel 1991 Erika ed Helmut Simon, due turisti di Norimberga in escursione, si allontanarono dal sentiero principale ed all’improvviso, dinnanzi ad una conca piena d’acqua intravidero dei resti umani. Contemporaneamente scattarono foto e avvisarono subito le autorità. Il primo pensiero fu che si trattasse di un povero alpinista venuto a mancare anni addietro in un brutto incidente.
Nessuno avrebbe immaginato la grande scoperta. Non si trattava di un escursionista disperso ma di resti di un ominide vestito di pelli che aveva con se utensili per la caccia. Mummia del Similaun”, “Uomo del Similaun”, oppure “Uomo venuto dal ghiaccio”, questi i nomi che identificano la mummia risalente a un’epoca compresa tra 3300 e il 3100 a.C. (età del rame). Oggi si trova al museo archeologico di Bolzano.
Poco distante dal luogo del ritrovamento è stato costruito l’archeoparch dove viene raccontata la storia di Otzi attraverso pannelli esplicativi, repliche fedeli del suo abbigliamento e del suo equipaggiamento, quasi tutto si può toccare per la curiosità dei bambini.
Per i bimbi più piccoli dei pannelli con scritte e disegni riassumono la storia di Otzi raccontata dalla pulce dei ghiacci e da una cicala.. 🙂 bellissimi!
La parte esterna di Archeoparch Val Senales
Nella parte esterna del parco sono stati ricostruiti tre villaggi preistorici che raccolgono in totale 9 capanne:
capanne delle Valli alpine
ecco le capanne delle Prealpi Settentrionali
ed infine le capanne della Pianura del Po
Le capanne, a grandezza naturale, accolgono alcuni laboratori. C’è la possibilità di fare il giro in piroga e di cacciare finte prede con il tiro all’arco al poligono di tiro. In tutte le attività le guide del parco accompagnano i visitatori dando supporto nei laboratori.
A tutti noi è piaciuto tantissimo il giro in piroga e l’aver realizzato un braccialetto intagliando la pelle con la selce, non è affatto facile!
Orari e prezzi Archeoparch Val Senales
Solo le domeniche fino al 1 novembre 2020
Orari di apertura previsti per il 2021: tutti i giorni dal 1 aprile – 7 novembre 2021
Museo: ore 10:00-17:00
Parco: ore 10:30-16:30
Caffetteria: ore 12:00-16:30
Biglietto giornaliero per Percorso 1 / Percorso 1, 2 e 3
Percorso 1: Mostre, Percorso naturalistico, Capanne Valli Alpine e Capanna delle dimostrazioni
Percorso 1, 2 e 3: Percorso 1, Capanne Pianura del Po, Capanne Prealpi settentrionali, Area tiro con l’arco, Pontile della canoa monossile e Area laboratoriale con Capanna del pane
Intero: 5 euro / 12 euro
Ridotto: 4 euro / 10 euro*
Famiglia 4+: 14 euro / 34 euro
due adulti con ragazzi fino ai 18 anni
*per tutte le casistiche di riduzioni, gratuità ed altre tipologie di biglietto consultare il sito ufficiale
Escursione al luogo di ritrovamento di Otzi
Previa prenotazione è possibile partecipare all’escursione guidata sul luogo del ritrovamenti di Otzi. Il sito ufficiale riporta: “L’escursione di un’intera giornata segue un variegato percorso lungo il crinale alpino principale, cadenzato da vari punti di interesse paesaggistico e archeologico. Il tour offre inoltre la possibilità di provare un tratto in cordata e alcuni passaggi su roccia assicurati da funi metalliche.”
Consiglio di informarsi adeguatamente ma soprattutto di farlo se viaggiate con ragazzini e non siete soliti frequentare la montagna o partecipare ai trekking. L’entusiasmo spesso porta a voler fare e scoprire ma a volte occorre pensarci un po’ di più per evitare situazioni spiacevoli per se stessi e per gli altri.
Questa pagina ufficiale dedicata raccoglie tutte le informazioni.
Nella zona ci sono tantissime escursioni per famiglie, passeggiate e piste ciclabili. Altre idee ed attività da svolgere in Trentino Alto Adige le trovate nella sezione del blog dedicata a questa regione. ( in aggiornamento con nuovi articoli nelle prossime settimane)