Le serre nei miei pensieri sono un luogo in cui trovare sempre qualcosa di bello. A Lodi ho scoperto le serre artistiche. Lodi è una splendida città d’arte dove si respira un’aria d’altri tempi passeggiando tra le sue vie. Città ricca di chiese e punto di partenza di diversi itinerari esperienziale e naturalistici.
Cosa saranno mai queste serre artistiche? Ne avete già sentito parlare?
Credo di si! Hanno riscosso in pochissimo tempo un grande successo e per chi ancora non le conosce si prepari ad avere l’acquolina in bocca.
Le serre artistiche fanno parte del ristorante Al sazio di Lodi dove il proprietario, Alberto Dassisti, ha avuto questa splendida idea. Cinque piccole serre sono posizionate sotto le mura merlate nel centro città. Ciascuna serra è decorata con fiori e quadri di artisti locali.
Noi abbiamo pranzato nella serra pinacoteca decorata con i quadri dell’artista Giulia Pedrazzetti di Pandino.
Il cibo? Ottimi menù degustazione ma anche possibilità di pranzare alla carta! Per la seconda volta siamo rimasti super soddisfatti! Avevamo già avuto il piacere di scoprire i piatti preparati dallo chef Michele e ve ne avevo parlato qui.
Questa seconda volta abbiamo provato nuovi piatti:
Antipasto con un misto di salumi per poi passare ai secondi. I ragazzi hanno scelto il primo ed anche questa volta i dolci sono stati super!
La giornata quasi primaverile non mi ha fatto desistere dall’assaggiare il contorno di polenta, un piatto della tradizione che rimane tra i miei favoriti.
Ciascuna delle serre artistiche ha all’interno un “caminetto” che riscalda!
Come accennavo sopra le serre artistiche sono state un’idea dell’imprenditore Albero Dassisti che ancora una volta ci ha stupito! Sempre sua l’idea del villaggio degli igloo in Valle d’Aosta. Potete leggerne qui.
Ho apprezzato particolarmente, oltre al buon cibo, l’ambiente curato, i dettagli e l’originalità.
Il plus di pranzare alle serre artistiche? Un ambiente intimo dove pranzare in coppia così come in famiglia in piena normalità! Sicurezza e distanziamento sono assicurati e lo staff è super attento!
Una serra anti covid sicuramente 😉
AL SAZIO effettua il servizio di asporto e, su richiesta, la consegna a domicilio nei seguenti orari:
PRANZO: 12-14
CENA: 19-21
per usufruire del servizio chiamare il 335-6012847
Io non ne avevo mai sentito parlare, anche perché, purtroppo, abito abbastanza lontano da Lodi (sono nel Lazio). È davvero una bellissima idea, tra l’altro penso che a Manhattan abbiano fatto qualcosa di simile per poter restare aperti durante la pandemia. Anche il ristorante Al Sazio sembra squisito!
Che posticino particolare e fuori dagli schemi!!! Dai piatti fotografati direi che non si tratta solo di apparenza ma pure di sostanza 😋
Ma che cosa carina!! Anch’io quando penso a una serra penso sempre ad una cosa bella. Mi piacerebbe proprio provarle. Così riscaldate devono essere anche molto confortevoli!
Incredibile idea! Da provare sicuramente! Appena possibile voglio provare a prenotare per un pranzo o una cena con la mia famiglia. Quale serra mi consigli?
Che idea fantastica, io poi amo le serre, e ne vorrei tanto poter montare una in giardino, con piante tavolo e comode poltroncine.
Sono poco distante da Lodi ma non l’ho mai visitata, che vergogna, devo rimediare sperando di trovarle ancora.