Nel cuore delle Alpi in località Gressoney, provincia di Aosta, si trova lo splendido Castel Savoia, struttura visitabile anche con gli amici a quattro zampe e che ci consente di viaggiare con il cane *
La località di Gressoney-Saint-Jean si trova a circa 1350 metri di altitudine. Dal castello si può ammirare il complesso del Monte Rosa.
Il castello fu fatto costruire nel 1899 dal re Umberto I per volere della regina Margherita e divenne il luogo di villeggiatura della stessa che trascorse qui il periodo estivo per più di trent’anni. Prima di alloggiare nel castello nel 1904, data in cui fu ultimato, la nobildonna soggiornò nella villa fatta costruire dal barone Pecoz.
La regina fu una figura sempre ben voluta dalla popolazione locale. La permanenza della regina di Savoia fece di Gressoney una località molto rinomata e permise a molti lavoratori dell’epoca di rimanere vicino casa per svolgere le loro attività. Durante i suoi soggiorni furono frequenti le escursioni in montagna e sui ghiacciai. All’interno del castello è possibile infatti ammirare diverse fotografie di queste spedizioni.
In onore della regina venne costruito il rifugio Capanna, il più alto d’Europa a 4554 metri sul livello del mare; fu Inaugurato nel 1893 e la regina vi pernottò. Sempre durante i suoi soggiorni il suo abbigliamento fu meno formale, prese la consuetudine di indossare il tradizionale costume locale.
All’interno del castello sono conservati alcuni mobili del periodo. I piani visitabili sono due: il pianterreno ed il primo piano; l’ultimo piano dove alloggiavano i gentiluomini non è aperto al pubblico.
Il castello negli anni e’ passato di proprietà, fu acquistato nel 1937 da Ettore Moretti e dal 1981 appartiene al patrimonio culturale della Valle D’Aosta.
Orari di apertura
Aprile – Settembre
9.00 – 19.00
Ottobre – Marzo
10.00 -13.00
14.00 -17.00
Chiuso il lunedì
Chiuso 25 dicembre e 1°gennaio
Ultima visita 30 minuti prima della chiusura. Le informazioni aggiornate sugli orari di apertura sono visionabili sul sito ufficiale regionale.
Prezzi
€ 8 (intero)
€ 6 (ridotto)
GRATUITO:
0-25 anni compiuti
Tutte le altre casistiche di riduzioni e gratuità sono presenti sul sito.
AMICI A 4 ZAMPE
* Per quanto riguarda l’accesso per i nostri amici a quattro zampe riporto quanto indicato sul sito Internet ufficiale:
“Gli animali domestici di piccola taglia possono accedere a tutti gli spazi unicamente nel limite in cui possono essere tenuti in braccio o in apposito trasportino e senza arrecare disturbo. In nessun modo possono essere fatti deambulare all’interno del sito.
I cani di media e grossa taglia possono accedere solamente alle aree esterne e vanno tenuti al guinzaglio. In nessun modo possono accedere agli spazi interni. Ciò nel rispetto degli altri visitatori e a garanzia della sicurezza di persone, oltre che a tutela del bene culturale.
In nessun caso gli animali vanno lasciati incustoditi e le loro eventuali deiezioni vanno rimosse a cura dei proprietari.”
Il giardino
Il giardino, molto bello, è ad accesso gratuito. E’ di tipo roccioso con diverse specie di piante e fiori. Dietro il giardino ed il castello si trova un bosco dove è possibile fare una passeggiata.
All’esterno accedono anche cani più grandi al guinzaglio.
Questo castello merita un passaggio anche da chi non desidera visitarlo all’Interno.
Come raggiungere Castel Savoia
Per chi proviene dall’autostrada A5 prendere uscita Pont-Saint-Martin, seguire le indicazioni per la Valle del Lys fino a Gressoney-Saint-Jean. I cartelli marroni turistici lo segnalano, si prosegue a sinistra.
Sul navigatore è ben segnalato.
Chi alloggia in paese può raggiungerlo a piedi con una piacevole passeggiata. Il sentiero, conosciuto come passeggiata della regina, è lungo circa 3 km e parte dal laghetto artificiale del paese, il lago Gover.
Durante un viaggio o un weekend in Valle d’Aosta da non perdere anche il Forte di Bard ed il Catello di Fenis.
Altre attività ed idee le trovate nella sezione della valle compresa la notte è la cena in igloo.
Viaggiare con il cane non è sempre facile, in certi posti non può entrare ed occorre organizzarsi anche a turni. Poter visitare Castel Savoia anche con il nostro Neve è stata una piacevole esperienza!
Che bello leggere di posti che accettano i nostri amici animali! In Italia siamo ancora molto indietro riguardo l’accoglienza canina, anche e soprattutto negli hotel. Speriamo che sia d’esempio per altre dimore storiche!
Mi sembra davvero un luogo da sogno, quasi un villaggio uscito da qualche libro di fiabe. Contenta che si tratta di una destinazione da raggiungere con i nostri amici a quattro zampe.