Il castello di Nymphenburg nella zona periferica della città di Monaco di Baviera risale al 1664, fu fatto costruire in occasione della nascita del figlio Massimiliano Emanuele dai sovrani Ferdinando Maria e dalla consorte Enrichetta Adelaide.
L’architetto incaricato del progetto fu Agostino Barelli ma per raggiungere l’aspetto odierno furono necessari due diversi interventi di ampliamento della struttura. Nel 1701 Massimiliano Emanuele lo fece ampliare da Enrico Zuccalli con l’aggiunta delle gallerie laterali e dei padiglioni residenziali.
Nel 1714 Joseph Effner modernizzò la facciata dell’edificio centrale su modello francese e ne ampliò i lati aggiungendo delle strutture. Sopraggiungendo da lontano è già evidente l’imponente struttura del castello.
L’interno del castello è molto bello e merita una visita, è possibile prendere una audioguida multilingue per ascoltare le interessanti spiegazioni, sul sito parlano anche di audioguida per bambini, verificatene la disponibilità. Non ci è stato proposto ed abbiamo ascoltato tutti la versione classica all’ingresso. Non parlando tedesco abbiamo riscontrato un po’ di difficoltà in Baviera perché l’inglese non è conosciuto da tutti.
All’interno ammirerete numerosi affreschi, mobilio e quadri e, proprio grazie all’audio guida le spiegazioni saranno esaustive. Al momento della nostra visita non era possibile partecipare a tour guidati dell’edificio.
L’esterno con i giardini è altrettanto bello. Gli spazi sono ampi, non mancano fontane ed aiuole. Il laghetto che si trova dinnanzi al castello è navigabile in gondola! Un‘esperienza alternativa.
MUSEO MARSTALL
In questo museo è possibile ammirare slitte cerimoniali, carrozze trainate da cavalli e selleria dell’epoca dei sovrani e dei re bavaresi.
MUSEO DELLE PORCELLANE
La visita a questo museo permette di ammirare più di mille oggetti e le famose porcellane di Nymphenburg
Informazioni pratiche per la visita del castello di Nymphenburg a Monaco di Baviera
Orari di apertura
Tutti i giorni ad eccezione del: 1 gennaio , martedì grasso, 24, 25 e 31 dicembre
Palazzo di Nymphenburg, Marstallmuseum, museo delle “porcellane di Nymphenburg”
1 aprile -15 ottobre: dalle 9:00 alle 18:00
16 ottobre – 31 marzo: dalle 10:00 alle 16:00
Cappella del palazzo
L’Ingresso è dal cortile principale al secondo padiglione settentrionale.
Orari: da aprile a metà ottobre: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00
Biglietti di ingresso
Biglietto combinato estivo per Nymphenburg Palace, Marstallmuseum e museo delle porcellane e parco (malienburg, Badenburg, Pagodenburg and Magdalenenklause): 15 euro intero – 13 ridotto
Nymphenburg Palace: 8 euro intero – 7 ridotto
Marstallmuseum e museo delle porcellane: 6 euro intero – 5 ridotto
Parco (malienburg, Badenburg, Pagodenburg and Magdalenenklause): 5 euro intero – 4 ridotto
Bambini e ragazzi fino a 18 anni entrano gratis.
Come raggiungerlo
Con i mezzi pubblici ci sono due opzioni:
S-Bahn fino alla fermata “Laim”, poi autobus fino alla fermata “Schloss Nymphenburg”.
la metropolitana fino alla fermata “Rotkreuzplatz“, poi tram fino alla fermata “Schloss Nymphenburg”
Valutate in base al vostro punto di partenza la soluzione migliore, consiglio come sempre di calcolare il percorso con google maps che riporta anche gli orari dei mezzi pubblici.
Se desiderate raggiungerlo in auto ci sono diversi parcheggi disponibili.
Una curiosità: Il 25 agosto 1845 qui nacque il re Ludovico II di Baviera.
Amate i castelli? La Baviera ne è una terra molto ricca, qui potete scoprire i famoso castelli di Neuschwastein, Herrenchiemsee e Linderhof che avevamo visitato durante un altro viaggio in Germania.
Credo valga tutto il prezzo del biglietto. Sicuramente da vedere prima di lasciare Monaco poichè fa parte della storia e della cultura della città. E’stato un piacere scoprirlo con il tuo articolo.
Non sono mai stata a Monaco ma la pazzia di andarci in auto mi balena sempre (qui a Trieste c’è un cartello che ti ricorda che a 1500 km c’è appunto Monaco)! Se riesco ad andarci questo castello lo inserirò sicuramente nella lista delle cose da vedere
Un castello spettacolare, che merita una visita. Mi incuriosisce scoprire come hanno implementato la guida per bambini, andrò a scoprirlo nel sito! Ma davvero hanno una gondola che naviga nel laghetto? Questa contaminazione non mi convince!
L’unico luogo che non sono riuscita a vedere a Monaco di Baviera e me ne rammarico molto: amo i palazzi e le residenze storiche ma questo proprio non sono riuscita ad inserirlo nel mio breve itinerario! Un motivo in più per tornare!
Sono stata a Monaco tantissimi anni fa, non saprei più dirti quanti; ne serbo un ricordo bellissimo, soprattutto di questo castello. Ma credo che sia tempo di tornarci, perchè i ricordi stanno sbiadendo e in più, mio marito non ci è mai stato. Mi piacerebbe mostrarglielo!