Giunta alla 132ª edizione Lombardia carne si è svolta anche quest’anno nella bella città di Rovato in provincia di Brescia.
La fiera Lombardia carne ha occupato tutto il weekend e si concluderà nella giornata di lunedì 27 marzo a pranzo. Gli eventi hanno coinvolto molto pubblico tra sabato e domenica.
In bella mostra le macchine e le attrezzature agricole in entrambi i giorni, domenica anche gli animali In mostra sono stati un piacevole intrattenimento oltre che per gli appassionati del settore anche per i visitatori e per le famiglie con bambini che con grande piacere colgono sempre l’occasione di salutare gli animali della fattoria. Manzi, mucche e vitellini ma anche cavalli sportivi, asinelli e ovini.
Dedicato sempre alle famiglie uno spazio con attività di animazione: gonfiabili, giochi della vecchia tradizione, scuola di equitazione.. un mix ideale per passare una giornata all’aperto sul territorio.
Franco Liloni, showman di Rebelot, trasmissione televisiva in onda su Telecolor, ha intrattenuto il pubblico con canti tradizionali, celtici e di tradizione irlandese. Molto entusiasmante anche il momento in cui ha suonato la cornamusa. Un intrattenimento molto piacevole per tutto il pubblico, allietato anche durante i momenti di degustazione gratuita.
Diversi gli stuzzichini da assaggiare e il manzo all’olio, piatto tipico, accompagnato dalla polenta, come quella buona preparata dalle nostre nonne con amore. Interessante la preparazione della polenta a cui abbiamo assistito subito dopo pranzo.
Molto interessante l’incontro con i produttori locali di Coldiretti che presentavano i loro prodotti, un’occasione interessante per scoprire prodotti locali di estrema qualità. Non mancavano stand dove poter mangiare qualcosa di buono.
Ringrazio Iseo Guide ed il gruppo alpino per il buon panino con la salamina. La salamina è un prodotto a base di carne macinata che può essere insaporito con spezie delicate, somiglia alla salamella, a mio avviso più magra.
Santuario di Santo Stefano sul monte Orfano
Nel pomeriggio ho partecipato ad un easy trekking organizzato dalla città di Rovato in collaborazione con Iseo Guide, con la quale abbiamo scoperto un po’ di storia della città, visitato le antiche Mura Venete, ammirato il nuovo ponte che le collega con il Municipio e lo splendido santuario di S. Stefano sul Monte Orfano.
All’interno del santuario, risalente all’epoca longobarda nel VIII secolo sono presenti nel catino absidale degli splendidi affreschi attribuiti a Vincenzo Foppa e Liberale da Verona: presentano una delle più antiche raffigurazioni del territorio di Rovato. Un tempo, nei periodi epidemici di peste, questo santuario fu un antico lazzaretto motivo per cui, più e più volte, fu imbiancato di calce al suo interno. Oggi fortunatamente buona parte degli affreschi sono stati riportati alla luce.
Dal Santuario si gode di un magnifico panorama sulla Città ed è possibile ammirare gli splendidi tetti rossi con le tegole.
Aspetto l’edizione 2024 per tornare! L’edizione Lombardia carne 2023 svoltasi a Rovato è stata una piacevole sorpresa! Sul mio profilo Instagram altre foto della giornata, altre idee per trascorrere una giornata sul territorio le trovate qui.