Cosa mangiare a Lisbona? La cucina di Lisbona non è solo baccalà come spesso si pensa ma sono diversi i piatti da poter degustare. Sicuramente il baccalà figura tra gli ingredienti dei piatti tipici a partire dalle squisite crocchette di pesce che si trovano un po’ ovunque in città.
Parto proprio dalle crocchette per raccontarvi cosa mangiare a Lisbona! In diversi locali della città, ma anche in quei bar dove oltre a bere si può stuzzicare qualcosa, si trovano crocchette di diversi gusti: salmone, carne, ripieno vegetariano e di tutto di più. La crocchetta ha sempre un impasto a base di patate, solitamente contiene le uova, sale e pepe; è impanata e fritta.
In città è molto famoso il locale, Casa Portuguesa do pastel de bacalhau, aperto nel 2015, in una delle sue versioni prepara le crocchette di pesce con il formaggio Serra da Estrela, un formaggio prodotto con il latte delle capre che vivono nelle montagne della Serra e che dal 2011 ha ottenuto un importante riconoscimento nel paese. Rispetto agli altri locali il prezzo è decisamente più alto, 5 euro a crocchetta, tuttavia consiglio di assaggiarle una volta perché le ho trovate davvero buone. Il formaggio racchiuso all’interno diventa filante rendendo la crocchetta morbida e gustosa.
Una simpatica proposta del locale è la crocchetta servita con il bicchierino di porto in accompagnamento. Consegnano il tutto su un vassoietto da tenere in mano con una comoda impugnatura per degustare il tutto passeggiando. Trovate diversi punti vendita in città nei posti più turistici.
In Portogallo sono molto famose le sardine, si trovano come tapas, antipasto o secondo piatto nei ristoranti ma molto spesso anche in vendita in scatola e in diverse varietà nei negozi e nei mercati. Una menzione va al caratteristico negozio “Il Fantastico Mondo delle Sardine Portoghesi” dove decine di centinaia di scatolette, tutte diverse tra loro, creano uno scenario molto bello. L’interno del negozio è davvero grazioso e sicuramente rientra tra i posti instagrammabili della città. Oltre ad un trono dove potersi sedere e scattar fotografie, c’è una piccola giostra, un carretto per le sardine, etc.! Non vendono solo sardine ma anche altri tipi di pesce in scatola. Le scatole in latta riportano l’anno e vi sono associate diverse curiosità. I prezzi partono da 7€ a scatoletta. Fateci un giro anche se non dovete comprate nulla. Il negozio si trova in Praça Dom Pedro IV al numero 39; è sull’angolo e si nota facilmente.
Considerata la vicinanza con l’oceano sono diversi i piatti di pesce serviti a partire dalle zuppe, pesce grigliato, molluschi. Un consiglio è di assaggiarlo, lo cucinano molto bene ma per chi non lo predilige sono presenti anche piatti a base di carne o vegetariani.
In foto tentacoli di polpo con mandorle su letto di patate dolci.
Tra i primi piatti il riso, noi abbiamo provato una versione con baccalà ed è stato interessante, un mix tra il nostro risotto e la paella spagnola.
Per un pasto veloce sono perfette le crocchette ma anche i panini proposti con farcitura di carne, uova o semplicemente con il salume. Nella zona di Belém, lungo il fiume, sono diversi i food track.
Due luoghi dove potete avere a disposizione molta scelta di cibo sono il Timeout market e LX factory , in entrambe le location potete scegliere cosa mangiare: i ristoranti ed i corner presenti sono diversi e per tutti gusti. C’è davvero molta scelta.
Sia nei locali, che nei chioschetti sulla strada, non mancano le spremute e gli ananas freschi; questi ultimi sono spesso svuotati ed all’interno viene servito il famoso cocktail: la pina colada.
Dolci e liquori
Passando ai dolci il più classico è famoso è il pastel de Nata o pasteis (al plurale), sono piccoli pastìccini di pasta sfoglia ripieni di crema all’uovo caramellati al forno.
In città sono presenti nomi famosi, non mancano però piccole realtà. Sicuramente vi consiglio di non fermarvi al primo assaggio! Sul mio reel trovate alcune indicazioni su dove assaggiarli, guardate qui e salvatelo perchè contiene gli indirizzi!
Sempre a proposito di dolci vi avevo anticipato che il primo giorno avevamo fatto una sosta per assaggiare quella che è stata definita dal New York Times la torta al cioccolato più buona al mondo.
Volete sapere se concordo che sia la torta al cioccolato più buona al mondo? Molto buona sicuramente tuttavia avevo delle aspettative davvero esagerate 😂. Questa torta e’ molto cioccolatosa, la parte alta potrebbe essere una mousse. Mi è piaciuta ma forse sono più da sacher rimanendo in tema cioccolato. Potete provarla da Landeau.
In città non mancano però ciambelle colorate ed altri dolcetti.
Terminiamo questo tour con una bevanda alcolica, se a Porto è molto famoso l’omonimo vino liquoroso, a Lisbona c’è la Ginja, un liquore all’amarena: alcool, amarene e zucchero. A volte è servito in un piccolo bicchierino di cioccolato. Prima si fa un sorso e poi si termina mangiando anche il bicchierino, come un Mon Cheri! È proprio un assaggino ed il prezzo varia dall’euro ad 1,50 con il bicchierino commestibile. In città è presente il locale storico A GINJINHA ESPINHEIRA in Largo de São Domingos 8 ma non mancano i banchetti improvvisati nel quartiere dell’Alfama, come in foto qui sotto.
Non amo i liquori ma è da provare, non l’ho trovato forte e somiglia davvero al nostro cioccolatino. Forse se ne bevi più di uno o con il bicchierino normale cambia la percezione 😂!
Lisbona non è certo una città da cui si torna affamati! Questo è un piccolo vademecum su cosa mangiare a Lisbona e soprattutto cosa non dimenticare di assaggiare. È una città che offre tantissimo dal punto di vista culinario e non manca la possibilità di scoprire qualcosa mai provato prima. Se farai un viaggio in città poi torna a raccontarmi che cosa secondo te bisogna mangiare a Lisbona ed il piatto che hai preferito 😊. Sono sempre in tempo a scoprire qualcosa di nuovo.