Singapore è una città incredibile, me ne sono innamorata subito! Pulita, ordinata e con un sacco di cose interessanti da vedere. Noi abbiamo scelto di esplorare la città in tre modi diversi diversi: a bordo del big bus, a piedi, e con uno spettacolare tour in bicicletta. Fare un tour in bicicletta a Singapore non è un’opzione convenzionale, non ci si pensa subito sapendo che è una grande città ma appena abbiamo scoperto questa possibilità abbiamo capito che era il tour perfetto per noi. Sapete quanto ci piace andare in bicicletta! Let’go bike Singapore aveva la proposta giusta per noi.
Ci siamo prontamente informati sulla possibilità di fare questa esperienza con i bambini e ci hanno confermato che non c’erano problemi, il presupposto è saper andare in bicicletta! I nostri figli sono abbastanza grandi: 9 e 11 anni e spesso erano dietro la guida in pole position!
Durante il tour le guide sono due: una apre il gruppo e l’altra lo chiude. In caso di imprevisti sono super attrezzati con gli strumenti necessari per una riparazione del mezzo. Prima di partire viene fatto un controllo di tutte le biciclette.
I tour tra cui scegliere sono diversi ed è possibile effettuarli in gruppo o privatamente, nel nostro caso avendo i bambini grandicelli non abbiamo avuto problemi a seguire il gruppo, anzi.. i bambini erano delle schegge!
Quale tour scegliere alla scoperta di Singapore in bicicletta?
Noi abbiamo scelto l’historical tour di Singapore che ci ha portato alla scoperta di Chinatown, Arab street, il financial district, la zona di marina Bay e il circuito di Formula 1.
Durante il tour ci ha sorpreso un acquazzone.. la guida ci ha fornito dei ponchi per non bagnarci ed abbiamo atteso al riparo che la pioggia smettesse, è stata un’avventura ma ci siamo divertiti un sacco!
Durante il tour in bicicletta alla scoperta di Singapore non si pedala soltanto, ci si ferma per le spiegazioni nei principali punti di interesse e si fa un break per rinfocillarsi.
Abbiamo assaggiato una marmellata di cocco davvero buona! Durante il percorso c’è la possibilità di riempire la borraccia in un paio di punti e fermarsi per la toilette.
I punti forte del tour alla scoperta di Singapore in bicicletta sono tanti:
*a) i bambini non si stancano ma si divertono,
*b) c’è la possibilità di vedere tantissimo, cosa che muovendosi a piedi non è possibile per tempo e distanze,
*c) oltre ad essere divertente è ecologico, fa bene alla salute e ci aiuta a consumare un po’ di energia: in città non si può rinunciare ad assaggiare qualche piatto tipico, bere qualche succo o frullato di frutta fresca e anche farsi tentare da un dolcetto😉
Il tour in bicicletta alla scoperta di Singapore va prenotato con anticipo per questioni organizzative.
In città sono presenti piste ciclabili, ci sono dei passaggi ai semafori pedonali/ciclabili ma le guide aspettano tutto il gruppo. Non è obbligatorio l’utilizzo del casco ma anch’io, come anche le guide, lo raccomando. Ormai siamo abituati ad usarlo sempre e non è per niente fastidioso. Pedalando si avverte una leggera brezza, piacevole. Ricordate: safety first!
Sicuramente riproveremo questo tipo di tour in qualche altra città. Green, divertente e salutare!
Sulla mia pagina Instagram trovate sia il real della giornata che altri scatti nelle storie in evidenza. Rientra tra le esperienze top del viaggio a Singapore.