Il Museo del Violino di Cremona
ITALIA LOMBARDIA VIAGGI

Il Museo del Violino di Cremona


Il Museo del Violino di Cremona è uno dei luoghi più importanti al mondo per gli amanti della musica e degli strumenti a corde. Situato nella città di Cremona, Lombardia, Italia, il museo è dedicato alla storia e all’arte della liuteria, con un’enfasi particolare sulla famosa scuola di liuteria cremonese.

Il museo è stato inaugurato nel 2013 e si trova nel cuore del centro storico di Cremona, vicino al celebre Duomo. Esso ospita una collezione straordinaria di strumenti musicali, documenti storici, fotografie e altro materiale legato alla storia della liuteria.

Tra i pezzi più preziosi esposti vi sono strumenti originali realizzati dai più rinomati liutai cremonesi, tra cui Antonio Stradivari, Giuseppe Guarneri del Gesù, e Andrea Amati. Gli strumenti esposti nel museo offrono agli appassionati l’opportunità unica di ammirare da vicino la maestria artigianale e l’arte dei grandi maestri liutai.

Oltre alla collezione permanente, il museo organizza regolarmente mostre temporanee, concerti, conferenze e workshop per promuovere la conoscenza e l’apprezzamento della liuteria e della musica. È diventato un importante centro culturale per la città di Cremona e una tappa obbligata per i musicisti e gli amanti degli strumenti a corda di tutto il mondo.

Il Museo del Violino di Cremona si impegna anche nella ricerca e nell’educazione, offrendo programmi educativi per studenti di tutte le età e collaborando con istituzioni accademiche e culturali per promuovere lo studio e la conservazione degli strumenti musicali.

Per chi viaggia con bambini alla biglietteria viene fornita una mappa e durante il percorso di visita ci sono dei totem interattivi dove i bambini possono esplorare e scoprire il mondo del violino.

Gli adulti seguono invece la visita con l’audioguida, inclusa nel biglietto di ingresso.

Informazioni pratiche per la visita al Museo del Violino di Cremona

Biglietti di ingresso

biglietti singoli
intero: Euro 12,00
ridotto: Euro 9,00 

ingresso con biglietto ridotto per le seguenti categorie
studenti fino a 19 anni e studenti universitari con tessera di iscrizione valida
visitatori di età superiore ai 65 anni
possessori Welcome Card emessa dall’Info Point di Cremona
per l’elenco completo vi invito a visitare il sito ufficiale

ingresso gratuito
bambini minori di anni 11 (escluse scolaresche)

Auditorium Giovanni Arvedi

Il museo è davvero molto bello ma ancora di più è assistere ad una audizione di un solista presso l’Auditorium Giovanni Arvedi, adiacente al museo in cui i professionisti si esibiscono con i pregiati strumenti realizzati da Stradivari, Amati, Guarneri.

Udire il suono di questa melodia è magnifico. Noi abbiamo avuto il piacere di ascoltare la solista Lara Celeghin. Ci siamo goduti ogni momento ed anche i ragazzi hanno davvero apprezzato .

Non è permesso effettuare dei video durante l’audizione.

Informazioni pratiche sulle audizioni con strumenti storici delle collezioni MdV 
durata 30 minuti circa
intero: Euro 10,00
bambini (fino a 10 anni) Euro 5,00
ridotto scuole: Euro 5,00

Il calendario delle audizioni è pubblicato qui  

Vi consiglio di non perdere anche la visita in una bottega di un liutaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top