Cosa vedere a Bukhara
ASIA UZBEKISTAN VIAGGI

Cosa vedere a Bukhara

Bukhara, una delle città più antiche dell’Asia Centrale, è una tappa imperdibile per chi desidera immergersi nella storia della Via della Seta e nelle tradizioni uzbeke. Scopriamo cosa vedere a Bukhara in un paio di giorni.

La città è un autentico museo a cielo aperto, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO grazie ai suoi antichi monumenti, bazar colorati e architettura islamica.

Seconda tappa del nostro viaggio in Uzbekistan, vi elenco cosa vedere a Bukhara passo passo. Il primo giorno lo abbiamo dedicato alla città, esplorandola con una guida mentre il secondo lo abbiamo dedicato ai dintorni.

Il costo per l’intera giornata con la guida in italiano è stato di 70€ in quattro.

Bukhara è rinomata per i suoi bazar storici che, fin dai tempi della Via della Seta, sono stati un crocevia per i commercianti. Tra i più famosi ci sono il Taqi-Sarrafon (bazar dei cambiavalute), il Taqi-Telpak Furushon (bazar dei cappelli) e il Taqi-Zargaron (bazar dei gioielli). Qui puoi acquistare tappeti, sete, gioielli e spezie, immergendoti nell’atmosfera vivace e colorata dei mercati. Spostandoci da un luogo all’altro ci siamo soffermati a vederli. La guida ci ha raccontato un sacco di curiosità sui cappelli, servivano anche per riconoscere chi avevi davanti Non tutti potevano usare tutti i tipi di cappello.

.

Cosa vedere a Bukhara, giorno 1

.

Cosa vedere a Bukhara

.

1. Il Complesso di Poi Kalon

Il centro spirituale di Bukhara, il Complesso di Poi Kalon, è un insieme di edifici islamici che rappresentano l’architettura tradizionale dell’Asia Centrale. Il complesso comprende:

  • Il Minareto di Kalon: costruito nel XII secolo, è una torre di 47 metri di altezza che un tempo serviva come faro per i viaggiatori. È noto per la sua splendida decorazione in mattoni e le sue intricate incisioni.
  • La Moschea di Kalon: una delle moschee più grandi della regione, con un immenso cortile centrale circondato da file di colonne.
  • La Madrasa di Mir i Arab: un centro di studi islamici ancora attivo, famoso per la sua architettura decorata con piastrelle blu e le sue cupole maestose. Non è stato possibile entrare, affacciandoci all’ingresso abbiamo visto i ragazzi giocare a ping pong.

E’ sicuramente il luogo che più vi affascinerà! Per me è stato così.

2. La Fortezza di Ark

La Fortezza di Ark è il simbolo del potere regale di Bukhara, una cittadella antica abitata sin dal V secolo. Al suo interno ci sono musei che raccontano la storia della città e diverse strutture, come il trono dell’emiro e le antiche prigioni. La fortezza offre anche una vista mozzafiato sulla città vecchia. Si paga il biglietto.

3. Il Mausoleo di Ismail Samani

Uno dei monumenti più antichi e meglio conservati di Bukhara, il Mausoleo di Ismail Samani risale al IX secolo ed è dedicato a Ismail Samani, fondatore della dinastia Samanide. Questo mausoleo in mattoni rossi è un capolavoro dell’architettura islamica e presenta decorazioni geometriche uniche. Ci ha raccontato la guida che è sfuggito alle furie di Gengis Kan, noto per distruggere quanto trovata nei territori conquistati, in quanto è stato completamente ricoperto di sabbia e nascosto.

.

Cosa vedere a Bukhara

.

4. Chor Minor

Chor Minor è un piccolo complesso di quattro minareti costruito nel XIX secolo. Nonostante le dimensioni modeste, questo edificio colpisce per il suo design particolare e la sua struttura unica, che lo rende uno dei luoghi più fotografati di Bukhara. L’interno ora è un bazar. E’ possibile salire sulla terrazza, chiedete all’interno.

5. Il Complesso di Bolo-Hauz

Il Complesso di Bolo-Hauz include una moschea con una bellissima sala a colonne di legno intagliato, affacciata su una vasca d’acqua che riflette l’immagine dell’edificio. Questo luogo è particolarmente suggestivo all’alba e al tramonto, quando le luci creano un effetto magico sull’acqua.

6. Il Complesso di Lyab-i Hauz

Il Complesso di Lyab-i Hauz è un punto di ritrovo centrale per gli abitanti e i visitatori, grazie ai suoi giardini e alla grande piscina circondata da antichi edifici, come la Madrasa di Nadir Divan-Begi. Il complesso è uno dei luoghi migliori dove rilassarsi e assaporare il ritmo lento della vita a Bukhara, magari gustando un tè nelle tipiche case da tè.

La statua dell’uomo a cavallo è il punto di ritrovo di molti giovani che si incontrano nella parte storica della città.

7. Il Mausoleo di Chashma Ayub

Conosciuto come la “Fonte di Giobbe”, il Mausoleo di Chashma Ayub è un luogo leggendario dove si dice che il profeta Giobbe abbia fatto sgorgare una sorgente d’acqua. La struttura presenta una cupola particolare e al suo interno ospita un museo dell’acqua.

Gli edifici da visitare sono davvero molti, trovo che Bukhara sia davvero bella da visitare con il naso all’insù. Tutti i suoi caravanserragli, gli angoli bucolici, le tonalità dei colori degli edifici. E’ stata senza dubbio la mia tappa preferita.

Senza la guida non avremmo probabilmente scoperto tanti cortili interni e angoli nascosti da cui si poteva accedere all’interno delle botteghe! Per la gioia dei ragazzi abbiamo trovato tante tartarughe di terra.

Diverse sono le madrase in disuso che ora ospitano le botteghe.

Cosa vedere a Bukhara, giorno 2

I dintorni di Bukhara, uno dei centri storici più importanti lungo la Via della Seta, offrono numerosi siti interessanti e ricchi di storia e cultura. Scopriamo cosa vedere nei dintorni di Bukhara in mezza giornata.

Per visitare questi luoghi ci si può organizzare con un driver o un taxista. Noi ci siamo affidati al ragazzo che ci ha accompagnato in hotel dalla stazione. E’ venuto a prenderci alle 9:30 e ci ha riportato in città dopo pranzo, è stato interessante perché, pur non essendo una guida, ci ha raccontato e spiegato diverse cose durante le soste.

Ci siamo fermati anche lungo il tragitto per vedere i campi di cotone, erano già alla terza fioritura ma ancora molto belli. Il costo del suo servizio 50$.

Cosa vedere a Bukhara, i siti archeologici nei dintorni

1. Sitorai Mokhi-Khosa

Cosa vedere a Bukhara

Situato a circa 4 km a nord di Bukhara, questo palazzo reale era la residenza estiva degli emiri di Bukhara. Il suo nome, che significa “luogo in cui la luna incontra le stelle”, riflette l’eleganza del palazzo, che mescola elementi di architettura orientale e russa. Gli interni sono riccamente decorati con stucchi e specchi, mentre i giardini circostanti offrono un luogo ideale per una passeggiata.

2. Necropoli di Chor-Bakr

A circa 10 km da Bukhara, Chor-Bakr è una necropoli che ospita tombe risalenti al X secolo. È conosciuta anche come “Città dei Morti” ed è stata un luogo di sepoltura per generazioni di importanti leader religiosi della dinastia dei Khoja. Il complesso è un interessante esempio di architettura islamica, con portali, cortili e tombe ben conservate.

3. Complesso di Bahouddin Naqshbandi

Questo importante luogo di pellegrinaggio si trova a circa 12 km da Bukhara ed è dedicato a Bahouddin Naqshbandi, uno dei mistici sufi più venerati dell’Asia centrale. Oltre ad essere un centro spirituale, il complesso è circondato da giardini tranquilli e moschee, rendendolo un luogo ideale per immergersi nella tradizione sufi.

.

Campi di cotone

Consigli di viaggio

Il periodo migliore per visitare la città è la primavera o l’autunno, quando le temperature sono più miti. Per chi vuole immergersi nelle tradizioni locali, Bukhara offre anche laboratori di artigianato e di cucina, dove è possibile scoprire i piatti tipici uzbeki, come i plov e i mantì.

Noi abbiamo scelto di fare il corso di cucina a Samarcanda, potete leggerne qui.

Bukhara è una città che incanta per il suo fascino antico, i suoi monumenti e le tradizioni che si respirano in ogni angolo. Visitare Bukhara è come fare un viaggio indietro nel tempo, in un mondo di mercanti, studiosi e architettura che racconta millenni di storia.

Cosa vedere mangiare a Bukhara, ristoranti consigliati

A Bukhara, i ristoranti offrono una varietà di piatti tradizionali uzbeki e atmosfere autentiche che riflettono la cultura e la storia della città. Oltre ai ristoranti che servono piatti tipici c’è una buona scelta anche di ristoranti che propongono cucina europea ed occidentale. Sapete che per me la cucina è un aspetto da non tralasciare in viaggio!

Una panoramica dei piatti tipici la trovate qui

.

cucina uzbeka

.

Questi sono i ristoranti che abbiamo provato. Il top su tutto il viaggio lo vince Ayvan!

Ayvan

Un’esperienza fantastica in un ambiente accogliente, abbiamo cenato ascoltando musica dal vivo. Il cibo davvero squisito. Prenotato con largo anticipo. Vi lascio il link. I prezzi sono più alti rispetto alla media del paese ma vale la pena! Soprattutto se avete un’occasione da festeggiare non perdete l’occasione!

N. Husainova #7, 200100, Bukhara. Si trova in una stradina nella città vecchia.

Old Bhukara

Situato “di fronte” alla città vecchia è conosciuto per la sua splendida terrazza. All’ingresso un piccolo giardino e diverse porte, noi ci siamo accomodati in una di queste e da li in una stanza con circa 5/6 tavoli. Molto caratteristico. Siamo stati fortunati a trovare posto. Buon cibo tradizionale.

Samarkand St, Bukhara.

The Plov

Qui cucinano il piatto nazionale! Ristorante molto grande, ci siamo fermati rientrando dal giretto nei dintorni. Il plov era davvero buono!

Donuts and coffee

Ci siamo fermati per un te e un cappuccino per riscaldarci, molto carino! Hanno tantissimi dolcetti ma avevamo fatto colazione da poco.

4 Sarrafon, Bukhara. Si trova in un vicoletto nei pressi di Lyab i Hauz

Oriental tea house

Qui sosta per pranzo con la guida, cibo locale e diversi turisti. Ambiente carino nel centro della città vecchia.

Giotto

Non possiamo non citare Giotto che prepara waffle e gelati. E’ anche pizzeria. Noi che manchiamo un po’ dall’Italia l’abbiamo provata e non era male! Ci sono anche hamburger ed altri piatti, sicuramente consigliato per le famiglie con bambini che ancora non sono interessati a provare il cibo locale.

Questo itinerario di cosa vedere a Bukhara include tutti i luoghi da non perdere, ci sono altri luoghi che abbiamo visto di sfuggita come, ad esempio, il museo dei tappeti, ma il consiglio che vi do è di prendere un po’ di tempo per gironzolare in città, scattare un po’ di foto, sorseggiare un te.

Bukhara è una città che racconta la storia, è una città da assaporare. Noi abbiamo tralasciato la visita della città nuova per dedicarci alla parte storica. Un altro consiglio è soggiornare i questa parte della città o nelle sue vicinanze. Noi abbiamo scelto una ex madrasa trasformata in boutique hotel, molto caratteristico.

Prendete questa piccola guida su cosa vedere a Bukhara e personalizzatela! Non dimenticate neppure di sorseggiare una spremuta di melograno, altra specialità tipica!

One thought on “Cosa vedere a Bukhara

  1. Buhkara è sicuramente una tappa imperdibile se si vuole visitare l’Uzbekistan e assaporarne la sua storia particolare e davvero molto ricca. Adoro quelle architetture con le sommità azzurre, mi ricordano la tecnica del mosaico e vedere tutte quelle piastrelle incastrate mi fa proprio venire voglia di organizzare qui un viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top