Cosa vedere a Khiva
ASIA UZBEKISTAN VIAGGI

Cosa Vedere a Khiva in 1 giorno

Scopriamo cosa vedere a Khiva, la città situata nel cuore della regione di Khorezm, una delle città più affascinanti dell’Uzbekistan. Con le sue mura antiche, i minareti imponenti e i vicoli pieni di storia, Khiva è una destinazione imperdibile per gli amanti della cultura e dell’architettura. Questo gioiello dell’Asia Centrale è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è uno dei luoghi meglio conservati lungo la Via della Seta.

Khiva nel 1592 divenne la capitale dello stato shayabanide uzbeko in Corasmia.

L’elenco di cosa vedere a Khiva include gli edifici principali, noi come a Samarcanda e Bukhara , abbiamo deciso di rivolgerci ad una guida in loco che ci accompagnasse durante la visita in città per poter meglio apprezzare questi luoghi.

.

Cosa vedere a Khiva

.

Ichan Kala: Il Cuore Storico

La città vecchia di Khiva, conosciuta come Ichan Kala, è circondata da mura di argilla imponenti e rappresenta un autentico museo a cielo aperto. Al suo interno si trovano oltre 50 monumenti storici e 250 abitazioni tradizionali. Ecco i luoghi principali da visitare:

Kalta Minor

Questo minareto incompiuto è il simbolo di Khiva. Doveva essere il più alto dell’Asia Centrale, ma i lavori si interruppero improvvisamente. Oggi, la sua struttura imponente e i suoi mosaici turchesi affascinano comunque i visitatori.

La Madrasa di Muhammad Amin Khan

Situata accanto al Kalta Minor, è la madrasa più grande di Khiva. Costruita nel XIX secolo, ospita ora un hotel, mantenendo intatta la sua atmosfera storica.

Palazzo Tosh Hovli

Questo palazzo, noto anche come la “Casa decorata”, era la residenza dei khan. È famoso per i suoi cortili decorati con ceramiche, le stanze reali e l’harem.

.

Cosa vedere a Khiva

.

Minareto e Madrasa Islam Khodja

Il minareto più alto di Khiva, con i suoi 57 metri, offre una vista panoramica mozzafiato sulla città. Accanto ad esso si trova una madrasa più piccola ma altrettanto affascinante.

.

.

Le Mura di Ichan Kala

Le mura di argilla che circondano la città vecchia sono una delle caratteristiche distintive di Khiva. Una passeggiata lungo le mura offre una prospettiva unica sulla città e sulle sue torri imponenti. Non è purtroppo possibile percorrerle in toto e fare il giro completo.

Mausoleo di Pahlavan Mahmud

Questo mausoleo è dedicato a Pahlavan Mahmud, poeta, filosofo e lottatore. È un luogo di pellegrinaggio importante, con interni decorati da mosaici turchesi e iscrizioni poetiche.

La Madrasa di Allakuli Khan

Costruita nel XIX secolo, questa madrasa è un esempio eccellente di architettura islamica. Il suo cortile centrale e le aule di studio evocano un passato vibrante di apprendimento e religione.

Cosa Vedere a Khiva: informazioni pratiche

Un giorno è sufficiente per esplorare la città ma con due giorni puoi visitare i dintorni. Per visitare i monumenti ed i musei occorre acquistare un biglietto unico al costo di 150.000 sum, circa 11 euro.

Khiva è una città che sembra sospesa nel tempo, dove ogni angolo racconta una storia di mercanti, studiosi e khan che un tempo popolavano questa oasi. Se stai pianificando un viaggio in Uzbekistan, non perderti la magia di Khiva!

Le opinioni su questa città sono discordanti, c’è chi la definisce la perla del viaggio e chi la trova eccessivamente turistica.

.

.

Io ho trovato Khiva molto bella anche se qualche bazar in meno non guasterebbe. In assoluto la mia preferita rimane Bukhara ma ritengo che Khiva sia da includere in un itinerario di viaggio.

Come raggiungere Khiva

Il collegamento aereo più vicino è l’aeroporto di Urgench che ha voli diretti verso la capitale. Khiva ha una stazione dei treni che la collega con Bukhara, tappa che solitamente precede o segue Khiva.

L’alternativa, per la quale abbiamo optato, è spostarsi con un driver. Il viaggio è durato circa 6 ore, ci siamo fermati per un paio di soste brevi e per pranzo. Si possono includere gli stop alle tre fortezze ma in realtà non si trovano sulla strada ed il viaggio si allunga di almeno un altro paio di ore. Il costo è di 80 US$.

Abbiamo viaggiato in ottobre, un periodo di alta stagione per il paese. Le guide in italiano non sono molte in tutto il paese ed in città per i tour giornalieri ce n’era solamente una, fortunatamente prenotata per tempo.

Mangiare & Dormire

Consiglio di scegliere con anticipo di qualche giorno i ristoranti e prenotare per la cena. C’è molto turismo “di gruppo” e non sempre trovano un tavolo per voi. Noi ci siamo trovati bene sia alla Terrassa Cafe & Restaurant che da Cafe Zarafshon.

Per dormire puoi scegliere qualcosa di vicino alle mura o al suo interno. E’ molto bello la sera vedere la città ed i monumenti illuminati.

Trovate su Instagram il day by day e cosa vedere a Khiva, Bukhara e Samarcanda. Qualche dubbio? Scrivimi! Sono certa che l’Uzbekistan ti affascinerà come è stato anche per me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top